Il sugo alle melanzane e finferli è un sugo molto estivo fresco e leggero sarà perfetto per accompagnare paste fresche come i crouzet o i ravioli ma anche una semplice pasta di grano duro. I finferli sono funghi molto buoni, saporiti e sopratutto molto economici. Vengono anche chiamati galletti per il loro colore giallo e la forma a cresta di gallo, sono lamellati e molto riconoscibili. Inoltre non sono grassi e contengono pochissime calorie pertanto anche in periodi di dieta questo sugo sarà perfetto pochi grassi tanto gusto e soprattutto tanta verdura ossia tanta salute.
Sugo alle melanzane e finferli
Ingredienti:
- 400 gr di passata di pomodoro
- 1 cipolla rossa di Tropea piccola
- 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 1 melanzana violetta piccola
- 100 gr di funghi finferli
Preparazione:
In una pentola profonda mettere l’olio extravergine di oliva aggiungete la cipolla rossa tritata grossolanamente fate soffriggere il tutto per alcuni minuti senza farla imbiondire. Aggiungete la passata di pomodoro e continuate la cottura a fiamma bassa. Intanto tagliate la melanzana a metá e incidete la melanzana con tanti tagli ad incrocio e fatela cuocere in forno per circa 20 minuti a 180 gradi dovrà risultare morbida e staccarsi completamente dalla buccia. Schiacciate la polpa della melanzana con l’ausilio di una forchetta e tritatela per bene ed aggiungete il tutto al sugo. Intanto pulite i finferli con un coltellino ed infine passateli in acqua fredda per eliminare anche gli ultimi resudui di terra. Tagliateli quindi a tocchetti e uniteli al sugo solo cinque minuti prima di chiudere il fuoco. Ora condite la pasta che preferite e non mi resta che augurarvi buon appetito stelline.
Se questa ricetta vi è piaciuta se l’hai provata lasciami un commento e non dimenticarti di venirmi a trovare su Facebook prontoesfornato