Spaghetti con carbonara di zucchine

Gli spaghetti alla chitarra con carbonara di zucchine sono una variante della famosa  è buonissima anche se trita e ritrita, carbonara. L’abbinamento con le zucchine seppure insolito é decisamente azzeccato e rende un po’ più leggero il piatto che comunque non potrà essere targato come  light. Gli spaghetti alla chitarra sono degli spaghettoni rustici con la base quadrata e prendono il nome dall’omonimo attrezzo grazie al quale sono creati. Essendo una pasta ruvida  ben si sposano, come i bucatini, per accompagnare la nostra carbonara con le zucchine.


Carbonara di zucchine
Carbonara di zucchine

Spaghetti alla chitarra con carbonara di zucchine

Ingredienti per 4 persone:

  • 360 gr di spaghetti alla chitarra
  • 2 zucchine
  • 3 uova
  • 90 gr di guanciale di maiale di Cinta Senese
  • 2 cucchiai di parmigiano Reggiano grattugiato
  • sale rosa dell’Himalaya grosso qb
  • 1 cucchiaio di panna da cucina

Preparazione:

Fate bollire abbondante acqua salata con il sale grosso rosa dell’himalaya. Tagliate a cubetti il guanciale io ho utilizzato quello di maiale di cinta senese. Mettetelo in padella e fatelo saltare, velocemente a fuoco vivace. Grattugiate grossolanamente le zucchine con la grattugia a fori grossi, dopo averle mondate e private sia del capo che della coda. Aggiungete le zucchine alla padella con il guanciale e continuate la cottura per una decina di minuti. Sbattete le uova con un pizzico di sale e con il parmigiano reggiano grattugiato, la panna e tenetelo da parte. Fate cuocere gli spaghetti alla chitarra (la cottura per una buona pasta è intorno ai 14 minuti) in abbondante acqua salata. Finito il tempo di cottura, scolateli e poi  Aggiungeteli in padella e   dopo averli scolati nella padella, aggiungete le uova saltarli brevemente e servire.

Se questa ricetta vi è piaciuta, se l’hai provata lasciami un commento e non dimenticarti di venirmi a trovare su Facebook pronto e sfornato .

 

Piatti unici, Primi, Ricette con le zucchine, Ricette veloci, Scuola di cucina

Informazioni su prontoesfornato

Sono Elisabetta, sono sposata e adoro il mio splendido marito Richi che mi ha spinto a cimentarmi in questa avventura. Ebbene sì il blog è tutta farina del mio sacco e ve lo assicuro per chi non é un asso al pc non é cosa da poco. Come potrete immaginare mi piace cucinare e soprattutto sperimentare. Grazie agli amici che si sono sottoposti a cene e pranzi perché le ricette prima di proporvele sono state sempre provate, e approvate grazie a voi per la fiducia accordatami.

Precedente Involtini di melanzane grigliate (ricetta veloce) Successivo Carpaccio di carne cruda alla senape

Un commento su “Spaghetti con carbonara di zucchine

  1. Un Blog molto ben fatto, ho trovato idee originali e facili da eseguire. Complimenti, cercherò di provare tutto quello che proponi.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.