Crea sito

Sformatini di melanzane al forno

Gli sformatini di  melanzane al forno possono essere un antipasto sfizioso.

Un’antipasto di verdure veramente ottimo, che piacerà anche ai bambini perchè ricorda la parmigiana di melanzane, ma é fatta in piccole dosi , potrete infatti usare le cocote di ceramica, come ho fatto io o semplicemente le formine di alluminio per i budini per intenderci.

Per alleggerire il piatto è farlo di conseguenza più light, preferisco grigliare le melanzane ma a gusto é possibile farle fritte in questo caso ricordarsi di infarinarle e cuocere un minuto per parte in olio di arachidi caldo e soprattutto profondo.

Il bello di questa ricetta e che ne puoi preparare un po’ di più, e surgelandole le puoi usare anche in momenti successivi per sopperire alle cene dell ultimo minuto facendo sempre un figurone.

Se questa ricetta ti è piaciuta vedi anche:

Filetti di melanzane piccanti

Chips di melanzane al forno

Melanzane grigliate al pesto e ricotta

Involtini di melanzane grigliate (ricetta veloce)

Sformatini di melanzane
Sformatini di melanzane

Sformatini di melanzane

Ingredienti:

  • 1 melanzana violetta
  • 1 mozzarella fior di latte
  • 400 gr di passata di pomodoro
  • 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • Origano qb
  • origano a piacere

Preparazione:
Tagliate a metà la melanzana e poi a fette sottili, ma non troppo e provvedere a grigliarle su una piastra calda per qualche minuto.

Tagliate intanto a dadini la mozzarella e tenetela da parte.

Provvedere ora ad assemblare i nostri sformatini.

Ungere leggermente i pirottini o le cocotte, mettere due fette di melanzana per ricoprire il fondo, aggiungere un cucchiaino abbondante di passata di pomodoro, qualche dado di mozzarella e continuare fino ad arrivare al bordo terminando con la passata e la mozzarella e un pizzico di origano.

Per avere un effetto piú gratinato potete ancora spolverare con un po’ di parmigiano grattugiato.

Fare cuocere in forno caldo per 20 minuti a 180 gradi fino a che si forma una dorata crosticina e buon appetito stelline.

Vuoi ricevere in modo totalmente GRATUITO le mie ricette? Iscriviti al mio canale Messenger. Come? Semplice vai qui https://m.me/prontoesfornato e clicca su INIZIA ogni giorno tre proposte per organizzare i tuoi pasti .
Se questa ricetta ti é piaciuta non dimenticarti di venirmi a trovarmi su Facebook , su Instagram o ancora su Pinterest

Pubblicato da prontoesfornato

Sono Elisabetta, sono sposata e adoro il mio splendido marito Richi che mi ha spinto a cimentarmi in questa avventura. Ebbene sì il blog è tutta farina del mio sacco e ve lo assicuro per chi non é un asso al pc non é cosa da poco. Come potrete immaginare mi piace cucinare e soprattutto sperimentare. Grazie agli amici che si sono sottoposti a cene e pranzi perché le ricette prima di proporvele sono state sempre provate, e approvate grazie a voi per la fiducia accordatami.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.