Sfoglie con feta e cipolle caramellate

Le sfoglie con feta e cipolle caramellate sono un’antipasto raffinato che coniuga in modo perfetto la sapidità del formaggio, la feta, e il gusto agrodolce delle cipolle rosse di Tropea.

Pur essendo un piatto ricercato le sfoglie con feta sono molto semplici da preparare e vi farà fare un figurone con i vostri ospiti.

Questo abbinamento lo si trova spesso nei ristoranti e proprio non ho resistito a renderlo mio.

Se questa ricetta vi è piaciuta vedi anche:

Torta salata di autunno

Sfoglie salate (ricetta vegetariana)

Cestini di grana ripieni di insalata di finocchi

Girandole di sfoglia

Sfoglie con feta
  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: 15 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 6 persone
  • Costo: Basso

Ingredienti

  • 1 rotolo Pasta Sfoglia
  • 150 g Feta
  • 1 Cipolle rosse di Tropea
  • 40 g Zucchero di canna
  • 50 g Zucchero
  • 50 g Aceto di vino bianco

Preparazione

  1. Sfoglie con feta

    Iniziamo a preparare le cipolle rosse di Tropea caramellate.

    Affettate fine la cipolla rossa di Tropea e ponete il tutto in una padella.

    Aggiungete i due tipi di zucchero, l’aceto di vino bianco e una tazzina di acqua e iniziate a fare stufare/ caramellare le cipolle continuando la cottura per circa 10 minuti sempre mescolando fino a che le cipolle risulteranno morbide e belle lucide.

    Scolate le cipolle dal caramello e ponetele in un contenitore.

    Tagliate in tanti rettangoli la pasta sfoglia il più possibile omogenei e allargateli sulla teglia rivestita di carta da forno distanziandoli di qualche centimetro l’uno dall’altro.

    Bucherellate i quadratini di pasta sfoglia con i rebbi della forchetta e fateli cuocere in forno caldo a 180 gradi per circa 15 minuti fino a che risulteranno dorati.

    Sbriciolate la feta ponetela sui quadrati di sfoglia una volta raffreddati, e guarnite con qualche filetto di cipolla caramellata.

Note

Se questa ricetta ti è piaciuta se l’hai provata lasciami un commento o una faccina o se ti va fotografa la ricetta fatta da te e pubblicala su Instagram con l’hastag #prontoesfornato la pubblicherò sulla mia bacheca di Facebook e non dimenticarti di venirmi a trovarmi su Facebook , su Instagram o ancora su Pinterest

Antipasti, Finger food

Informazioni su prontoesfornato

Sono Elisabetta, sono sposata e adoro il mio splendido marito Richi che mi ha spinto a cimentarmi in questa avventura. Ebbene sì il blog è tutta farina del mio sacco e ve lo assicuro per chi non é un asso al pc non é cosa da poco. Come potrete immaginare mi piace cucinare e soprattutto sperimentare. Grazie agli amici che si sono sottoposti a cene e pranzi perché le ricette prima di proporvele sono state sempre provate, e approvate grazie a voi per la fiducia accordatami.

Precedente Pomodorini gratinati al forno Successivo Fiori di patate al forno

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.