Fare lo sciroppo alla menta piperita era un’idea che mi frullava in testa da un po’. Queste calde giornate afose finalmente mi hanno dato l’input giusto. Complice anche un ciuffo di menta che da quando l’ho piantato è cresciuto a dismisura eccovi qui un idea fresca,naturale che potete fare in casa anche senza coloranti anche se il colore perde un po’ in brillantezza. Lo sciroppo così ottenuto lo potrete usare oltre che nell’acqua e menta (rigorosamente con ghiaccio) anche per creare ghiaccioli, o granite.

- Preparazione: 15 Minuti
- Cottura: 25 Minuti
- Difficoltà: Bassa
- Porzioni: 500 cl 6 persone
- Costo: Molto economico
Ingredienti
-
500 g Acqua
-
200 g Zucchero
-
75 g Menta
-
Coloranti alimentari (Verde facoltativo)
Preparazione
-
Raccogliete e utilizzate solo le foglie di menta sane , lavatele sotto l’acqua corrente. Scolatele e mettetele ad asciugare su un canovaccio , tamponatele delicatamente con un altro telo. Trasferite il tutto in un robot da cucina con lo zucchero azionate le lame fino ad ottenere una crema omogenea. Mettete l’acqua in una pentola portate ad ebollizione con lo zucchero alla menta così ottenuto e continuate la cottura per circa 25 minuti . Fate raffreddare lo sciroppo, filtratelo più volte su garze a trama fine fino ad ottenere un liquido limpido. Trasferitelo in una bottiglietta e conservare in frigo.
Note
Se questa ricetta ti è piaciuta se l’hai provata lasciami un commento e non dimenticare di venire a trovarmi su Facebook pronto e sfornato