Salsa alle albicocche

La salsa alle albicocche è una preparazione molto semplice e relativamente veloce da fare. Questa salsa si sposa molto bene con tutte le preparazioni al cioccolato come ad esempio le torte al cioccolato, i muffin al cioccolato e semifreddi vari che abbiano al loro interno ovviamente il cioccolatoh. In più è anche un modo per utilizzare le albicocche particolarmente mature. A me ad esempio le albicocche piacciono sode e quando iniziano ad essere troppo mature non riesco più a mangiarle in purezza. Pertanto visto che sono comunque ancora buone è giusto utilizzarle in altro modo. Facendo la marmellata di albicocche ad esempio o appunto la salsa di albicocche come in questo caso. Insomma un uso diverso ma non per questo meno appetitoso. Il rametto di timo al limone è un tocco aromatico che non guasta e anzi da un “je ne sais quois” veramente particolare.

Salsa alle albicocche
Salsa alle albicocche

Salsa  alle albicocche

Ingredienti:

  • 400 gr. di albicocche molto mature
  • 200 gr di acqua
  • 2 cucchiai colmi di zucchero
  • 1 limone (succo filtrato)
  • 1 rametto di timo al limone

Preparazione:

In un pentolino create uno sciroppo con l’acqua e lo zucchero e il rametto di timo al limone,  portate il tutto ad ebolizione. Intanto dopo aver accuratamente lavato le albicocche privatele di eventuali imperfezioni della buccia, tagliatele a quarti e aggiungetele allo sciroppo. Continuate la cottura per circa 6 minuti unendo il succo del limone filtrato dai semini. Eliminate il rametto di timo al limone e frullate il tutto con il frullatore ad immersione continuate ancora per alcuni minuti la cottura e fate raffreddare. Questa salsa sarà perfetta per accompagnare torte al cioccolato o dolci al cioccolato in genere donando una nota raffinata ad ogni vostra preparazione.

Se questa ricetta vi è piaciuta, se l’hai provata lascia un commento e non dimenticarti di venirmi a trovare su Facebook PRONTO E SFORNATO

Dolci, Dolci al cucchiaio, Preparazioni di base

Informazioni su prontoesfornato

Sono Elisabetta, sono sposata e adoro il mio splendido marito Richi che mi ha spinto a cimentarmi in questa avventura. Ebbene sì il blog è tutta farina del mio sacco e ve lo assicuro per chi non é un asso al pc non é cosa da poco. Come potrete immaginare mi piace cucinare e soprattutto sperimentare. Grazie agli amici che si sono sottoposti a cene e pranzi perché le ricette prima di proporvele sono state sempre provate, e approvate grazie a voi per la fiducia accordatami.

Precedente Insalata caprese Successivo Marmellata di albicocche

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.