Salsa al parmigiano

La salsa al parmigiano è una variante della molto conosciuta besciamella,  é una preparazione base che potrete usare in mille modi diversi, qui vi spiego il modello base ma potrete arricchirla con i funghi secchi, con il tartufo,  o con dei formaggi più gustosi. Insomma un vero jolly in cucina da utilizzare per riempire i voul vent, o per arricchire una torta salata insomma stelline sbizzarritevi.
Ancora un suggerimento se volete alleggerire la salsa al parmigiano potete sostituire metá del latte con dell’acqua ebbene sì é possibile e viene buona lo stesso, non si sente la differenza e i grassi sono dimezzati.

Salsa al parmigiano
Salsa al parmigiano

Salsa al parmigiano

Ingredienti:

  • 500 gr di latte
  • 25 gr di burro
  • 25 gr di farina 00
  • Sale e noce moscata qb
  • 50 gr di parmigiano grattugiato
  • Funghi secchi, tartufo o altri formaggi pasta non troppo dura (devono poter sciogliere) per aromatizzare se lo volete.

Preparazione
In una pentola fare sciogliere il burro , con una frusta mescolare aggiungendo la farina e poi a filo il latte. Mescolare fino ad ottenere una crema senza grumi e portare a ebolizione, fino a che risulti un pò rassodata. Aggiungere il grana grattugiato e la noce moscata, salate e utilizzare per le preparazioni che preferite. Sarà perfetto per riempire voul au vent o per guarnire torte salate.

Se questa ricetta vi è piaciuta seguimi su Facebook PRONTO E SFORNATO

 

Preparazioni di base

Informazioni su prontoesfornato

Sono Elisabetta, sono sposata e adoro il mio splendido marito Richi che mi ha spinto a cimentarmi in questa avventura. Ebbene sì il blog è tutta farina del mio sacco e ve lo assicuro per chi non é un asso al pc non é cosa da poco. Come potrete immaginare mi piace cucinare e soprattutto sperimentare. Grazie agli amici che si sono sottoposti a cene e pranzi perché le ricette prima di proporvele sono state sempre provate, e approvate grazie a voi per la fiducia accordatami.

Precedente Torta salata agli spinaci Successivo Bruschetta estiva

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.