Rotolo di zucchine

Il rotolo di zucchine e pancetta è un modo di proporre le verdure in modo accattivante anche a chi le verdure non piacciono. Le zucchine sono un’ortaggio tipico della stagione estiva, particolarmente adatte alle diete in quanto ipocaloriche, hanno qualità diuretiche e depurative, sono ricche di acqua e di sali minerali ma anche di vitamine A e C e di potassio. Sono ottime sia grigliate che fritte sia  semplicemente passate in padella con un filo di olio. In questa ricetta ad esempio ho utilizzato l’ultimo metodo e le ho semplicemente insaporite con i cubetti di pancetta affumicata, anche se potete utilizzare anche la pancetta dolce o se preferite una versione più leggera anche i cubetti di prosciutto cotto.

Rotolo di zucchine
Rotolo di zucchine

Rotolo di zucchine

Ingredienti:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
  • 2  zucchine
  • 70 gr di pancetta affumicata a cubetti
  • 2 cucchiai di grana grattugiato
  • 50 gr di galbanino
  • 1 cucchiaino di olio extravergine di oliva
  • 1 spicchio di aglio

Preparazione:

Dopo aver lavato accuratamente le zucchine averle asciugate e private della testa e della coda, grattugiatele con la grattugia a fori grossi. In una padella mettere un cucchiaino di olio extravergine di oliva e lo spicchio d’aglio e fare insaporire, aggiungere le zucchine e continuare la cottura a fuoco vivace per circa cinque minuti, togliere l’aglio, e unire la pancetta affumicata a cubetti. Continuare ancora per un paio di minuti,  chiudere il fuoco trasferite in una  ciotola e fare raffreddare. Aggiungere il grana grattugiato e il galbanino tagliato a cubetti e stendere il ripieno sulla sfoglia e arrotolate la sfoglia. Aiutandovi poi con un coltello affilato tagliare a fette il rotolo creando tante spirali e posizionatele sulla placca da forno ricoperta con carta da forno. Infornate in forno caldo a 180° per circa 20 minuti fino a che i rotoli di zucchina saranno dorati e croccanti. Ora non mi resta che augurarvi buon appetito stelline.

Se questa ricetta vi è piaciuta, o se l’hai provata lascia un commento e non dimenticarti di seguirmi su Facebook PRONTO E SFORNATO

Antipasti

Informazioni su prontoesfornato

Sono Elisabetta, sono sposata e adoro il mio splendido marito Richi che mi ha spinto a cimentarmi in questa avventura. Ebbene sì il blog è tutta farina del mio sacco e ve lo assicuro per chi non é un asso al pc non é cosa da poco. Come potrete immaginare mi piace cucinare e soprattutto sperimentare. Grazie agli amici che si sono sottoposti a cene e pranzi perché le ricette prima di proporvele sono state sempre provate, e approvate grazie a voi per la fiducia accordatami.

Precedente Risotto con asparagi selvatici Successivo Vellutata di cicerchie con gamberoni

Lascia un commento

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.