
Il risotto zucchine e zafferano è uno dei miei piatti preferiti è un primo veramente leggero e cremoso, che vi conquisterà. I risotti sono un’arte e farli bene è una missione importante che siano cotti il giusto e che siano mantecati adeguatamente con un formaggio come il grana grattugiato o come in questo caso con il caprino.
In più essendo arricchito con le zucchine è un modo di farle mangiare ai bambini senza neanche se ne accorgano.
Se questa ricetta ti è piaciuta vedi anche :
Risotto alla crema di zucca, gorgo e nocciole

Risotto zucchine e zafferano
Ingredienti per 4 persone:
- 16 cucchiai di riso Alborio
- 1 cucchiaio di cipolla tritata
- Brodo vegetale qb
- 50 gr di caprino
- 1 zucchina
- Olio qb
- 1 bustina di zafferano
Preparazione:
In un tegame o meglio ancora in un wak mettete un filo di olio e il trito di cipolla, unite il riso e fatelo tostare per alcuni minuti. Grattugiate la zucchina con la grattugia a fori piccoli e unitela al riso. Unite un mestolo di brodo vegetale per volta e aspettare che sia assorbito prima di aggiungere il successivo.
Stemperate lo zafferano in un cucchiaio di brodo e aggiungete il tutto al riso.
Dopo circa 18 minuti mantecate con il caprino coprite e lasciate riposare ancora qualche minuto prima di servire sará cremoso al punto giusto. Ricordate il riso non deve risultare asciutto pertanto aggiungete brodo fino ad ottenere la consistenza desiderata.
Vuoi ricevere in modo totalmente GRATUITO le mie ricette? Iscriviti al mio canale Messenger. Come? Semplice vai qui https://m.me/prontoesfornato e clicca su INIZIA ogni giorno tre proposte per organizzare i tuoi pasti .
Se questa ricetta ti é piaciuta non dimenticarti di venirmi a trovarmi su Facebook , su Instagram o ancora su Pinterest