Crea sito

Risotto alla crema di zucca, gorgo e nocciole

Il risotto alla crema di zucca gorgo e nocciole è un primo delicato e raffinato.

Per rifinire questo risotto alla crema di zucca,  ho utilizzato le nocciole dell’azienda Frasada Food che è una azienda agricola a conduzione familiare, giovane e dinamica, che coltiva e racconta la produzione di frutta secca (Specialmente mandorle), agrumi e olio di oliva da ben 3 generazioni.

L’azienda è sita nel cuore della Sicilia, sotto l’egida del vulcano Etna, e produce arance a polpa rossa IGP, olio natural blend e rigorosamente estratto a freddo), agrumi (Specialmente arance a polpa rossa, bionda e limoni)  vari tipi di piante aromatiche spontanee (Origano, salvia, rosmarino, timo).

L’azienda combina perfettamente innovazione e tradizione, preservando le qualità organolettiche delle produzioni nel rispetto e la salvaguardia dell’ambiente, garantendo i sapori di un tempo, e offrendo il meglio, puntando tutto sulla qualità e la freschezza. Only Made in Italy, Only Made in Sicily.

Se questa ricetta vi è piaciuta vedi anche:

Saltimbocca di zucca

Minestra di riso e zucca (perfetta per i bambini)

Lasagne alla zucca

Zucca al forno alle mandorle

Sponsorizzato da Frasada Food

Risotto alla crema di zucca
  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 20 Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • 16 cucchiai Riso Arborio
  • 1/2 Cipolle bianche
  • 400 g Zucca mantovana
  • Olio di oliva
  • 150 g Gorgonzola (Dolce)
  • 20 g Nocciole ((Frasada Food))
  • q.b. Brodo vegetale
  • 2 cucchiai Parmigiano reggiano (Grattugiato)
  • 1 cucchiaino Burro

Preparazione

  1. Fate tostare in forno a 180 gradi per circa 10 minuti le nocciole. Io ho utilizzato quelle della Frasada Food azienda siciliana specializzata nella produzione di frutta secca.

    Pelate la zucca e tagliatela a pezzetti fatela cuocere per circa 12 minuti in una padella con un filo di olio fino a che sarà morbida. Dopodiché frullatela aggiungendo una tazzina di brodo vegetale e tenete da parte.

    In una pentola fate tostare il riso unite l’olio d’oliva un trito di  cipolla bianca aggiungete il brodo vegetale fino a ricoprire il riso unite la crema di zucca e continuate la cottura per circa 16 minuti.

    Mantecate con il gorgonzola dolce e il parmigiano e una noce di burro fate riposare per qualche minuto prima di servire.

    Disponete il riso nei piatti da portata e terminate guarnendo i piatti con un abbondante trito di nocciole della Frasada Food .

Note

Se questa ricetta ti è piaciuta se l’hai provata lasciami un commento o una faccina o se ti va fotografa la ricetta fatta da te e pubblicala su Instagram con l’hastag #prontoesfornato la pubblicherò sulla mia bacheca di Facebook e non dimenticarti di venirmi a trovarmi su Facebook , su Instagram o ancora su Pinterest

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da prontoesfornato

Sono Elisabetta, sono sposata e adoro il mio splendido marito Richi che mi ha spinto a cimentarmi in questa avventura. Ebbene sì il blog è tutta farina del mio sacco e ve lo assicuro per chi non é un asso al pc non é cosa da poco. Come potrete immaginare mi piace cucinare e soprattutto sperimentare. Grazie agli amici che si sono sottoposti a cene e pranzi perché le ricette prima di proporvele sono state sempre provate, e approvate grazie a voi per la fiducia accordatami.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.