Il risotto alla crema di zucca gorgo e nocciole è un primo delicato e raffinato.
Per rifinire questo risotto alla crema di zucca, ho utilizzato le nocciole dell’azienda Frasada Food che è una azienda agricola a conduzione familiare, giovane e dinamica, che coltiva e racconta la produzione di frutta secca (Specialmente mandorle), agrumi e olio di oliva da ben 3 generazioni.
L’azienda è sita nel cuore della Sicilia, sotto l’egida del vulcano Etna, e produce arance a polpa rossa IGP, olio natural blend e rigorosamente estratto a freddo), agrumi (Specialmente arance a polpa rossa, bionda e limoni) vari tipi di piante aromatiche spontanee (Origano, salvia, rosmarino, timo).
L’azienda combina perfettamente innovazione e tradizione, preservando le qualità organolettiche delle produzioni nel rispetto e la salvaguardia dell’ambiente, garantendo i sapori di un tempo, e offrendo il meglio, puntando tutto sulla qualità e la freschezza. Only Made in Italy, Only Made in Sicily.
Se questa ricetta vi è piaciuta vedi anche:
Minestra di riso e zucca (perfetta per i bambini)
Sponsorizzato da Frasada Food

- Preparazione: 15 Minuti
- Cottura: 20 Minuti
- Difficoltà: Medio
- Porzioni: 4 persone
- Costo: Medio
Ingredienti
-
16 cucchiai Riso Arborio
-
1/2 Cipolle bianche
-
400 g Zucca mantovana
-
Olio di oliva
-
150 g Gorgonzola (Dolce)
-
20 g Nocciole ((Frasada Food))
-
q.b. Brodo vegetale
-
2 cucchiai Parmigiano reggiano (Grattugiato)
-
1 cucchiaino Burro
Preparazione
-
Fate tostare in forno a 180 gradi per circa 10 minuti le nocciole. Io ho utilizzato quelle della Frasada Food azienda siciliana specializzata nella produzione di frutta secca.
Pelate la zucca e tagliatela a pezzetti fatela cuocere per circa 12 minuti in una padella con un filo di olio fino a che sarà morbida. Dopodiché frullatela aggiungendo una tazzina di brodo vegetale e tenete da parte.
In una pentola fate tostare il riso unite l’olio d’oliva un trito di cipolla bianca aggiungete il brodo vegetale fino a ricoprire il riso unite la crema di zucca e continuate la cottura per circa 16 minuti.
Mantecate con il gorgonzola dolce e il parmigiano e una noce di burro fate riposare per qualche minuto prima di servire.
Disponete il riso nei piatti da portata e terminate guarnendo i piatti con un abbondante trito di nocciole della Frasada Food .
Note
Se questa ricetta ti è piaciuta se l’hai provata lasciami un commento o una faccina o se ti va fotografa la ricetta fatta da te e pubblicala su Instagram con l’hastag #prontoesfornato la pubblicherò sulla mia bacheca di Facebook e non dimenticarti di venirmi a trovarmi su Facebook , su Instagram o ancora su Pinterest