Crea sito

Risotto ai formaggi filante e cremoso

Il risotto ai formaggi é un primo  goloso e soprattutto molto cremoso. Si tratta ovviamente di un risotto  bianco mantecato con una selezione di formaggi sia a pasta dura che a pasta morbida. Amo particolarmente questa ricetta perché si prepara velocemente,  é buonissima e può considerarsi una ricetta svuota frigo perche si possono usare tutti ma proprio tutti gli avanzi di formaggio che si hanno in questo modo non si butta nulla è il gusto è assicurato . Questo risotto é particolarmente appetitoso e piacerá proprio a tutti anche e soprattutto ai più piccoli. Perfetto per accompagnare le fredde giornate invernali è un risotto ricco e cremoso tipico della tradizione culinaria italiana soprattutto del Nord Italia.

Risotto ai formaggi
Risotto ai formaggi

Risotto ai formaggi filante

Ingredienti:

  • 350 di riso Arborio
  • 50 gr di fontina
  • 50 gr di Emmental
  • 50 gr di gorgonzola
  • 2 cucchiai di parmigiano Reggiano grattugiato
  • Olio extravergine di oliva qb
  • 1 cucchiaio di fondo di cottura digeribile
  • Brodo vegetale(preparato con il dado senza glutammato o nella maniera classica con cipolla, carota e sedano )

Preparazione:

Preparate un brodo vegetale potrete utilizzare un cucchiaio di questo preparato per brodo vegetale senza glutammato. Oppure lo potrete preparare facendo bollire una cipolla piccola, una carota è una gamba di sedano. In una pentola,   tostate il riso quando é pronto lo sentirete dal profumo che il chicco sprigionerá. Aggiungete un filo di olio extravergine d’oliva. Unite ora il brodo a mestoli aggiungendo solo quando il precedente é assorbito. Continuate la cottura per circa 20 minuti. Quando il risotto è cotto spegnere il fuoco aggiungete i formaggi chiudete con il coperchio lasciate riposare per qualche minuto e servite con un trito di rosmarino e decorate con ciuffetti di rosmarino.

Se questa ricetta vi è piaciuta se l’hai provata lasciami un commento e non dimenticarti di venirmi a trovare su Facebook nella mia pagina di Prontoesfornato

Pubblicato da prontoesfornato

Sono Elisabetta, sono sposata e adoro il mio splendido marito Richi che mi ha spinto a cimentarmi in questa avventura. Ebbene sì il blog è tutta farina del mio sacco e ve lo assicuro per chi non é un asso al pc non é cosa da poco. Come potrete immaginare mi piace cucinare e soprattutto sperimentare. Grazie agli amici che si sono sottoposti a cene e pranzi perché le ricette prima di proporvele sono state sempre provate, e approvate grazie a voi per la fiducia accordatami.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.