Ricette salatini pasta sfoglia (tipo lollipop)

Le ricette salatini pasta sfoglia tipo lollipop sono un’accompagnamento all’aperitivo molto simpatiche da presentare, potrete infatti infilzarle in un supporto inserito in un bicchiere alto e i vostri ospiti potranno servirsi prendendo ognuno uno stecchino. Sono dei perfetti finger food e andranno benissimo anche per un buffet . Inoltre potrete guarnire questi simpatici lecca lecca salati con formaggio caprino o emmental o fontina o ancora con prosciutto e formaggio e per distinguere i gusti diversi potrete fare guarnizioni con gli avanzi di pasta sfoglia in questo modo potrete riconoscerli e incrontrerete tutti i gusti.

Ricette salatini pasta sfoglia
Ricette salatini pasta sfoglia

Ricette salatini pasta sfoglia (tipo lollipop)

Ingredienti:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 100 gr di formaggio caprino fresco (ho usato il rotolo)
  • 100 gr di formaggio tipo fontina o emmental
  • 50 gr di prosciutto cotto
  • semi di sesamo
  • latte
  • stecchi di bambù per spiedini
  • 1 uovo

Preparazione:

Srotolare il rotolo di pasta sfoglia e tagliarlo con un coppa pasta rotonda in tante formine. Guarnitene un po’ con il caprino, un po’ con l’emmental  e un po’ con prosciutto cotto e fontina. Chiudete con un’altra formina rotonda di pasta sfoglia e poi sigillare i lollipop aiutandovi con i rebbi della forchetta. Ed infine  infilate lo stecco chiudendo bene il nostro lollipop alla base. Passate i semi di sesamo in padella facendoli tostare. Spennellate con l’uovo sbattuto e un goccio di latte parzialmente scremato ed infine guarnite con i semi di sesamo tostati. Ponete il tutto su carta da forno e cuocere in forno caldo a 180 gradi per circa 20 minuti. Togliere dal forno e infilare gli stecchini in un supporto inserito in un bicchiere potrete usare anche una palla di stagnola.

Se questa ricetta vi é piaciuta se l’hai provata lasciami un commento e non dimenticarti di venirmi a trovare su Facebook nella mia pagina di pronto e sfornato.

Antipasti, Finger food

Informazioni su prontoesfornato

Sono Elisabetta, sono sposata e adoro il mio splendido marito Richi che mi ha spinto a cimentarmi in questa avventura. Ebbene sì il blog è tutta farina del mio sacco e ve lo assicuro per chi non é un asso al pc non é cosa da poco. Come potrete immaginare mi piace cucinare e soprattutto sperimentare. Grazie agli amici che si sono sottoposti a cene e pranzi perché le ricette prima di proporvele sono state sempre provate, e approvate grazie a voi per la fiducia accordatami.

Precedente Cavolfiori fritti dorati e croccanti Successivo Insalata di sedano rapa vegana

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.