Ricetta brodo vegetale fatto in casa

Cercavate la vera ricetta brodo vegetale eccovela. Il brodo vegetale è una preparazione base per moltissimi piatti.  Il brodo può  essere utilizzato per preparare minestre, vellutate ma anche per bagnare arrosti o ancora per creare gustosi fondi di cottura. Semplice da preparare potrete utilizzare carote, sedano e cipolla ma anche altre verdure che avete in frigo(ad esempio patate, zucchini). Potrete anche surgelare il brodo vegetale imbottigliandolo in bottigliette da mezzo litro oppure in bicchieri di plastica o ancora creando tanti cubetti che potrete usare all’occorrenza una volta scongelato. Insomma potrete fare un brodo del tutto naturale con poche semplici mosse.

ricetta brodo vegetale Brodo vegetale
ricetta brodo vegetale

Ricetta brodo vegetale fatto in casa

Ingredienti:

  • 1 litro e mezzo di acqua
  • 2 carote
  • 2 gambi di sedano
  • 1 cipolla bianca
  • 1 rametto di rosmarino
  • 1 cucchiaino di sale rosa dell’Himalaya
  • olio extravergine di oliva qb

Preparazione:

Pelate la cipolla bianca e le carote, e tagliate a tocchetti il sedano.  Per far sì che il brodo abbia concentrate in se tutte le vitamine e i minerali delle verdure unite le verdure in acqua fredda. Fate sobbollire il brodo e continuate la cottura per circa 30 -35 minuti. Unite in ultimo il rametto di rosmarino e lasciatelo in infusione qualche minuto, toglietelo e frullate il tutto con un frullatore ad immersione. Continuate la cottura per ancora 5 minuti.  Ora filtrate il tutto  eliminando la polpa e utilizzare il brodo all’occorrenza per la preparazione che vorrete fare. Aggiungete per ultimo il sale grosso rosa dell’Himalaya si scioglierà velocemente . Potrete infine  surgelare il brodo vegetale in bottigliette ma anche in cubetti  utilizzandoli all’occorrenza per donare un gusto unico ai vostri piatti. Non  mi resta che augurarvi buon appetito stelline.

Se questa ricetta ti è piaciuta se l’hai provata lasciami un commento e non dimenticare di venire a trovarmi su Facebook pronto e sfornato 

 

Preparazioni di base, Raccolte e scuola di cucina

Informazioni su prontoesfornato

Sono Elisabetta, sono sposata e adoro il mio splendido marito Richi che mi ha spinto a cimentarmi in questa avventura. Ebbene sì il blog è tutta farina del mio sacco e ve lo assicuro per chi non é un asso al pc non é cosa da poco. Come potrete immaginare mi piace cucinare e soprattutto sperimentare. Grazie agli amici che si sono sottoposti a cene e pranzi perché le ricette prima di proporvele sono state sempre provate, e approvate grazie a voi per la fiducia accordatami.

Precedente Strudel di mele dolcissimo e facile da fare Successivo Cuore con le uova una ricetta semplice ma d'effetto

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.