Ratatouille al profumo di rosmarino

La Ratatouille al profumo di rosmarino é un contorno molto estivo adatto soprattutto quando di piatti pesanti proprio non si ha voglia. La Ratatouille che vi propongo é composta solo di verdure pertanto il piatto é adatto sia a vegetariani che ai vegani. In questa versione vi sono tutte le verdure del mio orto (melanzane, carote e peperoni e peperoncini) insomma tutta verdura molto colorata e pertanto ricca di proprietá antiossidanti. Questi ultimi ritardano gli effetti  dell’invecchiamento cutaneo e cellulare e pertanto sono molto importanti e devono essere assunti con regolarità nella nostra dieta. Inoltre si tratta di un piatto molto gustoso che anche i bambini ameranno e potrebbe essere il modo  per fargli amare le tanto problematiche verdure.

Ratatouille
Ratatouille

Ratatouille al profumo di rosmarino

  • 1 melanzana media
  • 1 cipolla bianca
  • 1 carota
  • 1 peperone rosso
  • 1 pezzetto di peperoncino fresco
  • 2 patate piccole
  • 3 cucchiaini di olio extravergine d’oliva
  • 130 gr di concentrato doppio di pomodoro
  • 1 bustina di zafferano
  • sale qb
  • Rosmarino qb

Preparazione:

Tritate finemente avvalendovi di un coltello trinciante la cipolla bianca e la carota dopo averla adeguatamente raschiata da tutte le impuritá.  Fateli appassire in una padella con l’olio extravergine d’oliva. Intanto dopo aver lavato accuratamente le altre verdure tagliatele a dadini piccoli e unitele alla padella con il trito di cipolla e carote. Chiudete la padella con un coperchio e continuate la cottura per almeno 15 minuti. Stemperate ora lo zafferano in un mestolino di acqua calda e unite insieme con il doppio concentrato di pomodoro. Mescolate il tutto per bene e continuate la cottura ancora per circa 10 minuti. Aggiungere infine un pezzetto di peperoncino fresco senza semini. E profumate con il rosmarino tritato finemente. Regolate di sale e servite calda.

Se questa ricetta vi é piaciuta se l’hai provata lasciami un commento e non dimenticarti di venirmi a trovare su Facebook  pronto e sfornato.

 

Antipasti, Contorni, Piatti unici, Ricette con le melanzane, Ricette Vegetariane

Informazioni su prontoesfornato

Sono Elisabetta, sono sposata e adoro il mio splendido marito Richi che mi ha spinto a cimentarmi in questa avventura. Ebbene sì il blog è tutta farina del mio sacco e ve lo assicuro per chi non é un asso al pc non é cosa da poco. Come potrete immaginare mi piace cucinare e soprattutto sperimentare. Grazie agli amici che si sono sottoposti a cene e pranzi perché le ricette prima di proporvele sono state sempre provate, e approvate grazie a voi per la fiducia accordatami.

Precedente Polpettone ripieno di frittata profumata Successivo Pici all aglione ricetta originale Toscana

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.