Crea sito

Radicchio trevigiano al forno

IIl radicchio trevigiano al forno é un contorno  molto semplice da fare.

Questa ricetta (per cui devo ringraziare la mia amica Cristiana) io la trovo fantastica forse perché la semplicità spesso dà i risultati migliori, forse perché per fare un contorno appetitoso bastano poche semplici mosse e ve lo dimostrerò .

Pochi gli ingredienti richiesti in questa ricetta oltre al radicchio solo i pinoli che oltre a dare quella nota croccante al piatto che ci stá benissimo gli donano molta dolcezza.

Il radicchio trevigiano al forno è un contorno invernale di sicuro effetto che lascerà tutti a bocca aperta. Il radicchio trevigiano è anche detto tardivo é una verdura meravigliosa, adatta alle diete ipocaloriche, ricca di sali minerali come ferro, zinco, magnesio e potassio e soprattutto di antiossidanti questo grazie al suo accattivante colore rosso utile a contrastare l’invecchiamento cellulare e i radicali liberi.

Inoltre é ricco di fibre è molto depurativo infatti in erboristeria é utilizzato anche per decotti e tisane.

Se questa ricetta ti è piaciuta vedi anche :

Radicchio trevigiano al forno
Radicchio trevigiano al forno

Radicchio trevigiano al forno

Ingredienti per quattro persone

  • 3/4 cespi di radicchio trevigiano freschissimo (quello con le foglie lunghe e rosse)
  • Pinoli a piacere
  • Olio extravergine e sale qb

Preparazione:

Lavate il radicchio trevigiano, asciugatelo bene con un asciugamano di cotone e privatelo del torsolo duro.

A questo punto separate le foglie e disponetele in una teglia ben oleata.

Aiutandovi con le mani muovete le foglie nella teglia in modo tale da ungerle per bene, questo aiuterá nella cottura e non fará bruciare le nostre preziose foglie.

Disponete le foglie di radicchio nella teglia non sovrapponendole eccessivamente, cospargetele abbondantemente con i pinoli, salate e mettete in forno per 15 minuti a 180°.

Il nostro radicchio trevigiano al forno é pronto. Buon appetito stelline.
Tempo di preparazione e cottura 20 minuti

Vuoi ricevere ogni giorno ricette facili e veloci in modo totalmente GRATUITO? Iscriviti al mio canale Messenger. Come? Semplice vai qui https://m.me/prontoesfornato e clicca su INIZIA ogni giorno tre proposte per organizzare i tuoi pasti .

Se questa ricetta ti é piaciuta non dimenticarti di venirmi a trovarmi su Facebook , su Instagram o ancora su Pinterest

Pubblicato da prontoesfornato

Sono Elisabetta, sono sposata e adoro il mio splendido marito Richi che mi ha spinto a cimentarmi in questa avventura. Ebbene sì il blog è tutta farina del mio sacco e ve lo assicuro per chi non é un asso al pc non é cosa da poco. Come potrete immaginare mi piace cucinare e soprattutto sperimentare. Grazie agli amici che si sono sottoposti a cene e pranzi perché le ricette prima di proporvele sono state sempre provate, e approvate grazie a voi per la fiducia accordatami.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.