Quiche con zucchine

La quiche con zucchine e patè di olive è un’antipasto molto fresco e estivo.  La quiche è un piatto della tradizione francese.  In particolare la quiche è un tipo di torta salata. Si prepara principalmente con uova e latte avvolto da un impasto a base di farina come può essere ad esempio la pasta brisè o la pasta sfoglie e si cucina al forno. La possibilità di includere altri alimenti permette di cucinare innumerevoli varianti a base di  vegetali secondo i gusti personali. La quiche più famosa e conosciuta è quella Lorain fatta con formaggio e prosciutto cotto e panna. Quella che propongo è più leggera perchè non amo particolarmente i grassi saturi e cerco sempre di scegliere alimenti più sani. Può essere mangiata sia calda sia fredda sia tiepida e può essere  utilizzata per servire aperitivi gustosi.

Quiche con zucchine
Quiche con zucchine

Quiche con zucchine

  • 1 rotolo di pasta brisè o sfoglia
  • 1 cucchiaio di patè di olive nere
  • 1 zucchina media
  • 50 gr di emmental
  • 20 gr di parmigiano reggiano grattugiato
  • 2 uova
  • 2 cucchiai di latte
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
  • sale qb

Preparazione:

Dopo aver lavato e asciugato accuratamente la zucchina, privatela della testa e della coda e grattugiatela con la grattugia a fori grandi. In una padella scaldare l’olio extravergine di oliva con lo spicchio di aglio. Aggiungere la zucchina grattugiata e continuare a cuocere per circa 10 minuti fino a che le zucchine saranno ammorbidite, salatele  e lasciatele raffreddare. In una ciotola intanto sbattete le uova con il latte, il parmigiano reggiano grattugiato. Stendere la pasta sfoglia, spennellate con il patè di olive nere, ricoprite con l’emmental tagliato a fette sottili, ricoprite con il composto di uova e zucchine. Fate cuocere per circa 30 minuti a 180 gradi. Fino a che la quiche risulterà dorata e croccante.

Se questa ricetta vi è piaciuta, se l’hai provata lasciami un commento e non dimenticarti di venirmi a trovare su Facebook PRONTO E SFORNATO

 

Antipasti, Finger food, Ricette con le zucchine, Ricette Vegetariane

Informazioni su prontoesfornato

Sono Elisabetta, sono sposata e adoro il mio splendido marito Richi che mi ha spinto a cimentarmi in questa avventura. Ebbene sì il blog è tutta farina del mio sacco e ve lo assicuro per chi non é un asso al pc non é cosa da poco. Come potrete immaginare mi piace cucinare e soprattutto sperimentare. Grazie agli amici che si sono sottoposti a cene e pranzi perché le ricette prima di proporvele sono state sempre provate, e approvate grazie a voi per la fiducia accordatami.

Precedente Sugo di funghi finferli Successivo Bruschette saporite

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.