Il purè di carote e zenzero si sposa benissimo come accompagnamento di carni come il maiale, o con carni bianche e delicate come il tacchino o il pollo. L’accoppiata carote zenzero é molto azzeccata l’avevo giá sperimentata in parte con la vellutata di zucca al sapore di zenzero di cui vi lascio il link ed è veramente eccezionale. Il purè di carote e zenzero é un contorno molto delicato e non copre i gusti . Le carote sono una verdura molto versatile notoriamente molto dolce con l’aggiunta dello zenzero acquisiscono quella nota acida che ne rinfresca il sapore donando freschezza alla preparazione e quel retrogusto piccante che é una delle caratteristiche fondamentali dello zenzero. Le carote inoltre hanno molte qualità tra queste sono ricche di betacarotene pertanto favoriscono l’acquisizione di una bella e dorata abbronzatura. Inoltre hanno qualità lenitive, emollienti, riparatrici, favoriscono la digestione migliorando anche i casi di gastriti, hanno infine proprietà idratanti e antiossidanti. Potente rimineralizzante il succo é usato in aggiunta con arance e limone per creare il famoso succo ACE.
Purè di carote e zenzero
Ingredienti:
- 4/5 carote grandi
- zenzero fresco qb
- 1 noce di burro
- Sale e pepe qb
Preparazione:
Cuocete le carote al vapore per circa 25 minuti fino a quando risulteranno belle morbide e poi frullatele con l’ausilio di un frullatore ad immersione. Aggiungete ora la noce di burro. Intanto grattugiate circa 1 cm di radice fresca di zenzero, spremetela ed aggiungete il succo spremuto alla puré di carote gli donerà una nota fresca agrumata e un retrogusto piccante. Salate e pepate e servite magari aiutandovi con dei cucchiai e creando così delle quenelle. Non mi resta che augurarvi buon appetito stelline.
Se questa ricetta vi è piaciuta se l’hai provata lasciami un commento e non dimenticarti di venirmi a trovare su Facebook prontoesfornato