Purè di carote e zenzero profumato

Il purè di carote e zenzero si sposa benissimo come accompagnamento di carni come il maiale, o con carni bianche e delicate come il tacchino o il pollo. L’accoppiata carote zenzero é molto azzeccata l’avevo giá sperimentata in parte con la vellutata di zucca al sapore di zenzero di cui vi lascio il link ed è veramente eccezionale. Il purè di carote e zenzero é un contorno molto delicato e non copre i gusti .  Le carote sono una verdura molto versatile notoriamente molto dolce con l’aggiunta dello zenzero acquisiscono quella nota acida che ne rinfresca il sapore donando freschezza alla preparazione e quel retrogusto piccante che é una delle caratteristiche fondamentali dello zenzero. Le carote inoltre hanno molte qualità tra queste sono ricche di betacarotene pertanto favoriscono l’acquisizione di una bella e dorata abbronzatura. Inoltre hanno qualità lenitive, emollienti, riparatrici, favoriscono la digestione migliorando anche i casi di gastriti, hanno infine proprietà  idratanti e antiossidanti. Potente rimineralizzante il succo é usato in aggiunta con arance e limone per creare il famoso succo ACE.

Purè di carote e zenzero
Purè di carote e zenzero

Purè di carote e zenzero

Ingredienti:

  • 4/5 carote grandi
  • zenzero fresco qb
  • 1 noce di burro
  • Sale e pepe qb

Preparazione:

Cuocete le carote al vapore per circa 25 minuti fino a quando risulteranno belle morbide e poi frullatele con l’ausilio di un frullatore ad immersione. Aggiungete ora la noce di burro. Intanto grattugiate circa 1 cm di radice fresca di zenzero,  spremetela ed aggiungete il succo spremuto alla puré di carote gli donerà una nota fresca agrumata e un retrogusto piccante. Salate e pepate e servite magari aiutandovi con dei cucchiai e creando così delle quenelle. Non mi resta che augurarvi buon appetito stelline.

Se questa ricetta vi è piaciuta se l’hai provata lasciami un commento e non dimenticarti di venirmi a trovare su Facebook prontoesfornato

Contorni, Ricette Vegetariane, Ricette veloci

Informazioni su prontoesfornato

Sono Elisabetta, sono sposata e adoro il mio splendido marito Richi che mi ha spinto a cimentarmi in questa avventura. Ebbene sì il blog è tutta farina del mio sacco e ve lo assicuro per chi non é un asso al pc non é cosa da poco. Come potrete immaginare mi piace cucinare e soprattutto sperimentare. Grazie agli amici che si sono sottoposti a cene e pranzi perché le ricette prima di proporvele sono state sempre provate, e approvate grazie a voi per la fiducia accordatami.

Precedente Lingua di vitello con bagnetto verde Successivo Crouzet ricetta originale (crouset)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.