Prosciutto in gelatina

Il prosciutto in gelatina é un antipasto fresco e leggero adatto al periodo estivo ma buono in tutte le stagioni. Spesso quando lo vedo in gastronomia è ripieno di insalata russa o di maionese, io lo propongo solo con il tonno, pertanto è molto più leggero e digeribile anche se il gusto ve lo assicuro non ne risente.

PROSCIUTTO IN GELATINA
PROSCIUTTO IN GELATINA

PROSCIUTTO IN GELATINA

Ingredienti:

  • 1 etto e mezzo di prosciutto cotto in fette
    180 gr gr tonno sott’olio
  • maionese qb
    gelatina in dado
  • 1 uovo sodo per le decorazioni e qualche oliva

Preparazione:
Sgocciolare il tonno e sminuzzarlo finemente con la forchetta, aggiungete un cucchiaio abbondante di maionese per rendere il ripieno cremoso  e tenere da parte il ripieno.

Intanto, preparare la gelatina come da istruzioni allegate alla gelatina stessa e lasciarla intiepidire.

Ora stendete una fetta di prosciutto cotto ponete al centro un po’ del ripieno, arrotolatela e riponetela in un contenitore basso, ripetete fino ad esaurimento delle fette, decorate con le olive e l’uovo tagliato a rondelle e una volta che la nostra gelatina sarà tiepida, mettetela sui nostri involtini. Fare raffreddare in frigo e servire buon appetito stelline.

Se questa ricetta vi è piaciuta seguimi su Facebook PRONTO E SFORNATO

Antipasti

Informazioni su prontoesfornato

Sono Elisabetta, sono sposata e adoro il mio splendido marito Richi che mi ha spinto a cimentarmi in questa avventura. Ebbene sì il blog è tutta farina del mio sacco e ve lo assicuro per chi non é un asso al pc non é cosa da poco. Come potrete immaginare mi piace cucinare e soprattutto sperimentare. Grazie agli amici che si sono sottoposti a cene e pranzi perché le ricette prima di proporvele sono state sempre provate, e approvate grazie a voi per la fiducia accordatami.

Precedente Muffin alle mele deliziosi Successivo Involtini di pollo nel sugo

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.