Pomodorini al forno

Fare i pomodorini al forno è stato semplicissimo. Se li proverete me ne darete sicuramente conferma . Per fare questa ricetta ho utilizzato i pomodorini datterini direttamente a km zero dal mio giardino, sono molto dolci ed essendo piccolini cuociono anche velocemente. Questa ricetta si differenzia dai pomodorini confit perché non utilizzo lo zucchero di canna.

Pomodorini al forno
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 30 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 6 Persone
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • 500 g Pomodori datterini
  • Olio extravergine d'oliva
  • q.b. Sale dell'Himalaya (rosa)
  • q.b. Origano

Preparazione

  1. Pomodorini al forno

    Dopo aver lavato e asciugato i pomodorini datterini tagliateli a metà nel senso della lunghezza.  Poneteli vicini, vicini, su una teglia rivestita con la carta da forno con la pancia rivolta verso l’alto. Salateli abbondantemente, spolverateli con tanto origano in polvere e irrorateli con un filo di olio avendo cura di metterne un po’ sopra ognuno. Infornate a 160 gradi in forno già a temperatura, per almeno mezz’ora spegnete il forno aprite leggermente lo sportello e lasciate intiepidire.

  2. Trasferite in una ciotola e se non li consumate subito se necessario aggiungete un filo di olio. I pomodorini al forno si conservano al massimo per qualche giorno sempre che ci arrivino

Note

Se questa ricetta ti è piaciuta se l’hai provata lasciami un commento e non dimenticare di venire a trovarmi su Facebook pronto e sfornato 

/ 5
Grazie per aver votato!
Antipasti, Contorni, Finger food, Ricette Vegetariane

Informazioni su prontoesfornato

Sono Elisabetta, sono sposata e adoro il mio splendido marito Richi che mi ha spinto a cimentarmi in questa avventura. Ebbene sì il blog è tutta farina del mio sacco e ve lo assicuro per chi non é un asso al pc non é cosa da poco. Come potrete immaginare mi piace cucinare e soprattutto sperimentare. Grazie agli amici che si sono sottoposti a cene e pranzi perché le ricette prima di proporvele sono state sempre provate, e approvate grazie a voi per la fiducia accordatami.

Precedente Rotolo di frittata verde al forno Successivo Torta morbida con la marmellata

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.