Il polipo con patate è un’ antipasto classico ma che non stufa mai, in particolare io adoro il pesce e il polipo mi fa letteralmente impazzire.
L’unica cosa lunga è la cottura, tuttavia se si dispone di una buona pentola a pressione, il tempo è dimezzato e il risultato e il risultato sarà assolutamente strepitoso.
Il tappo di sughero rende il polipo non gommoso quindi non dimenticatevene in fondo non costa nulla ed un trucchetto che funziona.
Se questa ricetta ti è piaciuta vedi anche :
Polpo piastrato su letto di hummus
Polipo cannellini e cipolla rossa
Polipo affogato ricetta piccante
Polipo arrostito su crema di patate e asparagi
Polipo con patate
Ingredienti:
- 1 polipo (circa 800 gr)
- 2 patate medie
- Prezzemolo un mazzetto
- 1 tappo di sughero
- Olio extravergine qb
- Sale fino
- succo di limone
- aglio
Preparazione:
In una pentola molto alta portare a bollore l’acqua, e buttarci il polipo, aggiungere un tappo di sughero, e il prezzemolo precedentemente legato per comoditá a mazzetto tenendone da parte qualche ciuffetto per condire la nostra insalata.
Cuocere per circa cinquanta minuti a fuoco medio (nella pentola a pressione il tempo è dimezzato) e ogni tanto saggiare la cottura del polipo con i rebbi della forchetta, quando il polipo avrá una consistenza soda ma morbida ecco é pronto.
Toglietelo dall’acqua di cottura e mettetelo a raffreddare in un piatto, quando sará freddo potete pulirlo con della carta assorbente delle parti piú scure.
Intanto pelare le patate e mettetele a bollire per circa venti minuti quando sono morbide e fredde tagliarle a tocchetti.
In una ciotola unire le patate e il polipo tagliato a rondelle non troppo grandi.
In una ciotolina unire l’olio extravergine, il succo di limone filtrato dai semi, il sale fino, e un trito di prezzemolo e aglio, emulsionare per bene e aggiungere al polipo con le patate e non mi resta che augurarvi buon appetito stelline.
Vuoi ricevere ogni giorno ricette facili e veloci in modo totalmente GRATUITO? Iscriviti al mio canale Messenger. Come? Semplice vai qui https://m.me/prontoesfornato e clicca su INIZIA ogni giorno tre proposte per organizzare i tuoi pasti .
Se questa ricetta ti é piaciuta non dimenticarti di venirmi a trovarmi su Facebook , su Instagram o ancora su Pinterest