Pesto di pomodori (sugo o base per bruschette)

Il pesto di pomodori può essere usato sia come sugo che come base per appetitose bruschette.

Il pesto di pomodori è una morbida crema che avvolgerà la pasta ( io vi consiglio quella lunga) e la renderà appetitosa senza l’uso di grassi saturi ma solo con un po’ di olio d’oliva che come ben sapete è la base della dieta mediterranea.

Il pesto di pomodori è un po’ una rivisitazione del ben più conosciuto pesto genovese  ma ovviamente ho sostituito il basilico con il pomodoro in tutte le consistenze passata, concentrato e pomodori secchi.

Se questa ricetta vi è piaciuta vedi anche:

Pesto agli asparagi selvatici

Sugo alle melanzane e finferli profumato

Sugo zucchine e pesto

Sugo alla Pantesca

Pasta pesto e gamberetti

Treccia salata al pesto e zucchine

Pesto di pomodori
  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 15 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • 5 cucchiai Passata di pomodoro
  • 1 cucchiaio Pinoli
  • 2 cucchiai Concentrato di pomodoro
  • 25 g Pomodori secchi
  • 1 cucchiaio Olio di oliva
  • 1 cucchiaio Cipolle rosse di Tropea (Tritate)
  • 1/2 bicchiere Vino bianco

Preparazione

  1. Pesto di pomodori

    In un pentolino ponete l’olio d’oliva il trito di cipolla rossa di Tropea fate insaporire e unite il passato e il concentrato di pomodori fate cuocere una decina di minuti e poi chiudete il fuoco.

    Se i pomodori secchi sono troppo asciutto sarà necessario ammorbidirli in un bagno di acqua 1/2 bicchiere  e vino bianco 1/2 bicchiere per una mezz’ora.

    Asciugateli e poi tritateli finemente con i pinoli creando una crema che andrete ad unire al sugo che intanto si sarà raffreddato.

    Utilizzate questa crema sulla pasta unendo sempre un po’ di acqua di cottura per renderla più morbida visto che è abbastanza concentrata se no spalmatela sul pane come bruschetta saporita.

Note

Vuoi ricevere ogni giorno ricette facili e veloci in modo totalmente GRATUITO? Iscriviti al mio canale Messenger. Come? Semplice vai qui https://m.me/prontoesfornato  e clicca su INIZIA ogni giorno tre proposte per organizzare i tuoi pasti .

Se questa ricetta ti è piaciuta non dimenticarti di venirmi a trovarmi su Facebook , su Instagram o ancora su Pinterest

Ricette Vegetariane, sughi

Informazioni su prontoesfornato

Sono Elisabetta, sono sposata e adoro il mio splendido marito Richi che mi ha spinto a cimentarmi in questa avventura. Ebbene sì il blog è tutta farina del mio sacco e ve lo assicuro per chi non é un asso al pc non é cosa da poco. Come potrete immaginare mi piace cucinare e soprattutto sperimentare. Grazie agli amici che si sono sottoposti a cene e pranzi perché le ricette prima di proporvele sono state sempre provate, e approvate grazie a voi per la fiducia accordatami.

Precedente Chips di patate al parmigiano Successivo Biscotti di frolla montata all’olio

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.