Paté di prosciutto

Il paté di prosciutto é una preparazione semplice e assolutamente light che si accompagnerà perfettamente ai crostini, alle tartine o perché no alle patatine come Cracco insegna. Il patè di prosciutto che vi propongo ha pochi ingredienti semplici ma il gusto è assicurato. I grassi in questa ricetta sono praticamente assenti solo un po’ di maionese per dargli morbidezza e cremosità. Spesso quando diciamo patè pensiamo al burro e a me che i grassi non piacciono particolarmente ho pensato a questa ricetta che è buona lo stesso ma tira giù di tanto le calorie e soprattutto i grassi dei ricchi patè industriali. Potete infatti proporlo in purezza o come ho prima accennato sulle tartine ecco un esempio tutto glutin free .

Paté di prosciutto
Paté di prosciutto

Paté di prosciutto

Ingredienti:

  • 300 gr di prosciutto cotto in unico pezzo
  • 4 cucchiai di maionese (potete provare questa fatta a mano ma va bene anche quella industriale)
  • 2 cucchiai di parmigiano grattugiato

Preparazione:
Sgrassate per bene il prosciutto cotto (potete usare un fondino o farvi tagliare una fetta spessa). Tagliate a cubetti il prosciutto cotto, mettete tutto nel bicchiere per robot da cucina, aggiungete la maionese e il parmigiano grattugiato e frullare il tutto molto finemente ripassando il paté così ottenuto più volte, in modo da ottenere una crema omogenea e liscia. A questo punto trasferire il tutto in una ciotola e servire su crostini e tartine buon appetito stelline. Fatemi sapere cosa ne pensate.

Se questa ricetta vi è piaciuta o l’hai provata lasciami un commento e non dimenticarti di seguirmi su Facebook PRONTO E SFORNATO

Senza categoria

Informazioni su prontoesfornato

Sono Elisabetta, sono sposata e adoro il mio splendido marito Richi che mi ha spinto a cimentarmi in questa avventura. Ebbene sì il blog è tutta farina del mio sacco e ve lo assicuro per chi non é un asso al pc non é cosa da poco. Come potrete immaginare mi piace cucinare e soprattutto sperimentare. Grazie agli amici che si sono sottoposti a cene e pranzi perché le ricette prima di proporvele sono state sempre provate, e approvate grazie a voi per la fiducia accordatami.

Precedente Pollo alla senape Successivo Rotolo alla marmellata

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.