Pasta fresca all’uovo perfetta per tagliatelle o paste ripiene

La pasta fresca all’uovo è una delizia che ha un’origine tutta bolognese. La ricetta è quella originale perché su questi capi saldi della cucina italiana non ci possono essere divagazioni sul tema. Quindi proporzione un uovo ogni 100 gr di farina. Segreto lavorate bene la pasta fresca all’uovo stendendola o con il matterello o con l’apposita macchina .

Pasta fresca all'uovo
  • Preparazione: 15 -20 Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni:

Ingredienti

  • 200 g Farina 0
  • 2 Uova (Intere)
  • 1 g Sale (Fino al)
  • q.b. Acqua

Preparazione

  1. Pasta fresca all'uovo

    Disponete la farina a fontana su una spianatoia, aggiungete il sale fino e ponete al centro le uova iniziando a lavorare con le dita continuate fino a creare una palla liscia elastica ed omogenea e se necessario aggiungete poca acqua. Dividete poi  il composto in tante palline e poi provvedete a stenderla con l’apposita macchina o con un matterello ripiegando più e più volte la sfoglia e infarinando il piano di lavoro al fine di non fare attaccare la sfoglia.

Note

La pasta all’uovo richiede un’uovo ogni 100 gr di farina in questo modo creerete una pasta dal colore giallo intenso.

Se questa ricetta ti è piaciuta se l’hai provata lasciami un commento e non dimenticare di venire a trovarmi su Facebook pronto e sfornato 

Primi

Informazioni su prontoesfornato

Sono Elisabetta, sono sposata e adoro il mio splendido marito Richi che mi ha spinto a cimentarmi in questa avventura. Ebbene sì il blog è tutta farina del mio sacco e ve lo assicuro per chi non é un asso al pc non é cosa da poco. Come potrete immaginare mi piace cucinare e soprattutto sperimentare. Grazie agli amici che si sono sottoposti a cene e pranzi perché le ricette prima di proporvele sono state sempre provate, e approvate grazie a voi per la fiducia accordatami.

Precedente Guacamole (salsa messicana a base di avocado) Successivo Sushi all'italiana involtini per l'aperitivo

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.