Pasta con i fiori di zucca (ricetta vegetariana e vegana)

La pasta ai fiori di zucca è una pasta leggera particolarmente adatta al periodo estivo. Ricca di verdure è un piatto completo e sano che vi conquisterà con il suo gusto semplice ma comunque ricercato. Questa pasta è adatta a chi cerca un sugo leggero ma con tanto gusto e sia ai vegetariani  che ai vegani, ma io che vegetariana non sono la adoro perché non appesantisce e in un piatto solo racchiude carboidrati e tante buone fibre ottime per la regolazione del nostro organismo.

Se vuoi spunti per sughi leggeri adatti al periodo estivo prova anche

Sugo di zucchine pesto e pomodori

Sugo alle melanzane e finferli profumato

Come fare il pesto di zucchine in poche semplici mosse

pasta ai fiori di zucca
  • Preparazione: 25 Minuti
  • Cottura: dipende dalla pasta che scegliete Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Basso

Ingredienti

  • 380 g Pasta lunga (io ho usato i fusilli lunghi di Gragnano)
  • 5 q.b. Sale (per litro di acqua che usate in cottura)
  • 3 cucchiai Olio extravergine d'oliva
  • 15 Pomodorini datterini
  • 1 Zucchine (grande)
  • 10 Fiori di zucca
  • Prezzemolo (facoltativo)
  • 20 g Cipolle rosse di Tropea

Preparazione

  1. pasta ai fiori di zucca

    In una padella capiente porre l’olio extravergine di oliva, la cipolla rossa di Tropea tritata finemente e lasciate insaporire qualche minuto a fuoco dolce.

    Grattugiate con una grattugia a fori larghi la zucchina e aggiungetela alla cipolla.

    Tagliate in quattro i pomodorini datterini , ed infine tagliate a listarelle i fiori di zucca che avrete passato in un panno per eliminare eventuali impurità e a cui avrete eliminato la corolla esterna e il pistillo interno uniteli al sugo e fate cuocere per qualche minuto.

    Intanto in una ciotolina stemperate la curcuma con il pepe e fate sciogliere il tutto con un po’ di acqua dopodichè aggiungete al sugo con il trito di prezzemolo (se vi piace ci sta proprio bene :)). 

    Fate bollire l’acqua, aggiungete il sale nelle quantità sopra indicate fate cuocere per il tempo necessario scolatela e saltatela nel sugo e servitela subito.

     

     

Note

Se questa ricetta ti è piaciuta se l’hai provata lasciami un commento o una faccina e non dimenticare di venirmi a trovarmi su Facebook , su Instagram o sul mio blog Pronto e Sfornato, Pinterest

/ 5
Grazie per aver votato!
Senza categoria

Informazioni su prontoesfornato

Sono Elisabetta, sono sposata e adoro il mio splendido marito Richi che mi ha spinto a cimentarmi in questa avventura. Ebbene sì il blog è tutta farina del mio sacco e ve lo assicuro per chi non é un asso al pc non é cosa da poco. Come potrete immaginare mi piace cucinare e soprattutto sperimentare. Grazie agli amici che si sono sottoposti a cene e pranzi perché le ricette prima di proporvele sono state sempre provate, e approvate grazie a voi per la fiducia accordatami.

Precedente Fiori di zucchina ripieni Successivo Crostata ai frutti rossi

6 commenti su “Pasta con i fiori di zucca (ricetta vegetariana e vegana)

  1. Ottima questa ricetta, un ottimo modo per consumare le zucchine! Almeno per me che non sono un divoratore di questa verdura, ma dei suoi fiori sicuramente si!!!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.