Panini al cucchiaio senza impasto

I panini al cucchiaio senza impasto sono un pane molto veloce da preparare che non necessita di impastatrice ma di una semplice forchetta e di una spatola per creare l’impasto.
E allora mi chiederete il perché dei panini al cucchiaio perché con l’aiuto del cucchiaio crederete i panini disponendoli sulla placca da forno rivestita di carta da forno.
I panini al cucchiaio senza impasto sono fatti con un’impasto a forte idratazione perché con molta acqua e ha una consistenza molto simile al fango.
Per questa ricetta ho utilizzato l’olio extravergine Florido del Frantoio l’Acropoli di Puglia. Un olio extra vergine fruttato medio da olive leccine e nociara raccolte fresche a mano nel cuore della Puglia giovane nei profumi con bassa acidità.
Un’azienda solida che conta ben cinque generazioni unite dal filo rosso della tradizione, la coerenza valoriale e la reputazione. È questa la storia del frantoio L’Acropoli di Puglia.
In un mondo in cui tutto cambia e corre velocemente, questa azienda ha preso, consapevolmente, una direzione diversa: ha scelto di dare valore alla qualità, di rispettare gli insegnamenti dei nonni, maestri frantoiani, custodire la biodiversità del nostro paesaggio, tutelando gli ulivi. Un olio 100% italiano garanzia di qualità con prima spremitura a freddo.
Se questa ricetta ti è piaciuta vedi anche :

Sponsorizzato da Frantoio l’Acropoli di Puglia

  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Strumenti

  • Ciotola
  • Cucchiaio
  • Spatola
  • Forchetta

Preparazione

  1. pane senza impasto

    In una ciotola fate sciogliere lo lievito di birra con l’acqua, aggiungete la farina e create l’impasto con una forchetta, dovrà avere una consistenza fangosa.

    Aggiungete il sale e coprite con la pellicola trasparente per circa 20 minuti.

    Riprendete l’impasto e con la spatola lavoratelo iniziando dall’esterno fino ad ottenere un’impasto liscio ed omogeneo.

  2. panini al cucchiaio senza impasto

    Dopo circa tre ore quando l’impasto sarà lievitato, riprendete l’impasto e suddividetelo in panini con l’aiuto di un cucchiaio ponete i panini su una teglia rivestita di carta da forno.

    Spennellate con l’olio exravergine di oliva, spolverate metà dei panini con il sesamo e metà no.

    Fate cuocere in forno a 180 gradi per circa 20 minuti fino a che i panini saranno dorati.

/ 5
Grazie per aver votato!
Senza categoria

Informazioni su prontoesfornato

Sono Elisabetta, sono sposata e adoro il mio splendido marito Richi che mi ha spinto a cimentarmi in questa avventura. Ebbene sì il blog è tutta farina del mio sacco e ve lo assicuro per chi non é un asso al pc non é cosa da poco. Come potrete immaginare mi piace cucinare e soprattutto sperimentare. Grazie agli amici che si sono sottoposti a cene e pranzi perché le ricette prima di proporvele sono state sempre provate, e approvate grazie a voi per la fiducia accordatami.

Precedente Straccetti di pollo ortolani Successivo Polpette al sugo

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.