le Baguettes Pane francese

Il pane francese le Baguettes chi non lo apprezza ? io letteralmente lo adoro e visto che  da sempre mi piace sperimentare dopo aver seguito una mini dimostrazione di cucina, riguardante l’utilizzo di prodotti cuoci pane bellissimi ma per me un po’ ingombranti, (il problema di una cucina non grandissima ma funzionale é anche un po’ il mio ancora per un po’ di mesi), non ho resistito e così il giorno dopo mi sono cimentata in questa ricetta semplice ma decisamente buonissima per chi ama i sapori veri con qualche possibile contaminazione decisamente interessante. Potete infatti preparare le baguettes oltre che in purezza, con il sesamo, le noci, i pistacchi, le olive, le cipolle, la pancetta o il prosciutto cotto a dadini insomma la fantasia è i gusti sono i vostri e quindi sbizzarritevi. Ah ricordatevi … potete anche combinarli ma il ripieno non deve coprire il gusto del pane, quindi non più del 20 % del peso dell’impasto. Detto questo Buon divertimento stelline.

le Baguettes Pane francese
le Baguettes Pane francese

le Baguettes Pane francese

Ingredienti:

  • 400 gr di farina
  • 215 gr di acqua
  • 15 gr di lievito di birra o 5 gr di lievito liofilizzato(in quest’ultimo caso sará necessario anche un cucchiaino di zucchero per attivare la lievitazione)
  • 1 cucchiaino di sale
  • 2 cucchiai di olio d’oliva
  • Per aromatizzare il pane, olive, sesamo, noci, pistacchi, pancetta o prosciutto a dadini, cipolle

Preparazione:

Potete preparare l’impasto o impastandolo con tanto olio di gomito o mettendo tranquillamente tutti gli ingredienti nell impastatrice per qualche minuto a voi la scelta. Una volta creata una palla omogenea e elastica, effettuare un taglio a croce sull’impasto coprire con un canovaccio e riporre in forno. No, non sono impazzita, é una cosa fighissima che ho imparato, e che voglio troppo condividere, non dovete accendere il forno ma soltanto la luce interna otterreremo una temperatura di circa 22 gradi con la sola potenza di una lampadina. Lasciate riposare l’impasto per circa 2 ore quindi sgonfiatelo e pesatelo suddividete l impasto in quattro parti cercando di essere precise. stendete quindi l’impasto creando dei rettangoli di pasta (10 x 35 cm) inserire all’interno quanto avete deciso per il ripieno. A questo punto ripiegare in due dalla parte piú corta sigillare con i polpastrelli nel centro e arrotolare il panino cosí ottenuto formando la tipica forma del pane francese, che potrete decorare con dei semini di sesamo o con quanto presente nel ripieno a vostro gusto anche solo per distinguere i gusti. A questo punto praticare sette tagli obliqui e porre le baguette così ottenute su una teglia da forno rivestita con la carta da forno, di nuovo in forno solo con la luce accesa per 35 minuti. Finita anche questa seconda lievitazione togliere dal forno accendere a 180 gradi e far arrivare a temperatura prima di informare per 40 minuti. Pane croccante fuori è morbido dentro una vera delizia per il palato tutto pronto per voi.

Se questa ricetta vi é piaciuta seguimi su Facebook Pronto e sfornato

 

Pane & co., Preparazioni di base

Informazioni su prontoesfornato

Sono Elisabetta, sono sposata e adoro il mio splendido marito Richi che mi ha spinto a cimentarmi in questa avventura. Ebbene sì il blog è tutta farina del mio sacco e ve lo assicuro per chi non é un asso al pc non é cosa da poco. Come potrete immaginare mi piace cucinare e soprattutto sperimentare. Grazie agli amici che si sono sottoposti a cene e pranzi perché le ricette prima di proporvele sono state sempre provate, e approvate grazie a voi per la fiducia accordatami.

Precedente Muffin con cuore di marmellata Successivo Sformatini di melanzane al forno

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.