Pane aromatizzato

Il pane aromatizzato è una preparazione relativamente semplice da fare, per me fare il pane é un piacere, oltre che una vera passione, finalmente ho trovato al supermercato quantitá eque di semi quali sesamo e semi di papavero e così non ho saputo resistere e mi sono cimentata in questi panini spettacolari. Li potrete  anche tranquillamente congelare ricordandovi solo di farli accuratamente scongelare prima del consumo. Il pane aromatizzato fatto in casa vi sorprenderà. Certo il meglio, il suo apice lo raggiunge appena sfornato quando sprigiona tutta la sua fragranza e il suo profumo. Ma anche successivamente lo potrete gustare e non ne perderà in fragranza. Certo se aveste a disposizione un forno a legna potrete anche fare formati più grandi io avendo solo quello di casa mi devo adeguare a delle pagnottelle di grandezza media-piccola.

Pane aromatizzato
Pane aromatizzato

Pane aromatizzato

Ingredienti:

  • 750 gr di farina 00
  • 150 gr di farina integrale o ai cereali
  • 1/2 bicchiere d’olio d’oliva
  • 3/4 di cubetto di lievito di birra
  • Acqua qb per sciogliere il lievito ( una bella tazza)
  • Sale qb circa un cucchiaino

Preparazione:
In un robot da cucina miscelare le due farine con l’olio d’oliva e il sale. In una tazza fare sciogliere accuratamente lo lievito di birra e aggiungere a filo l’acqua fino a che si forma una bella palla che si stacca bene dalle pareti del robot o dell’impastatrice o planetaria che sia. A questo punto trasferire il panetto in una terrina e metterlo a lievitare fino a che si raddoppi. Ora in due piatti piani porre in uno i semi di papavero e nell’altro semi di sesamo. Ora creare delle pagnottine rotolarle nei semi fare un incisione a croce e porre in forno spento ma con la luce accesa ancora per un’ora per fare ancora una lievitazione. Ora togliere la teglia dal forno portare lo stesso alla temperatura di 180 gradi e infornarle per circa 30  minuti. Buon appetito stelline.

Se questa ricetta vi é piaciuta vienimi a trovare su Facebook Pronto e sfornato

Pane & co., Preparazioni di base, Ricette Vegetariane

Informazioni su prontoesfornato

Sono Elisabetta, sono sposata e adoro il mio splendido marito Richi che mi ha spinto a cimentarmi in questa avventura. Ebbene sì il blog è tutta farina del mio sacco e ve lo assicuro per chi non é un asso al pc non é cosa da poco. Come potrete immaginare mi piace cucinare e soprattutto sperimentare. Grazie agli amici che si sono sottoposti a cene e pranzi perché le ricette prima di proporvele sono state sempre provate, e approvate grazie a voi per la fiducia accordatami.

Precedente Mousse di fagioli appetitosa Successivo Crema pasticcera al limone

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.