Crea sito

Nastri di zucchine al forno

Nastri di zucchine al forno
Nastri di zucchine al forno

I nastri di zucchine al forno sono un contorno molto leggero, particolarmente adatto al periodo estivo. Le zucchine sono degli ortaggi meravigliosi, composti da più del 90% di acqua, hanno pochissimi zuccheri e grassi e questo le rende particolarmente adatte  a chi è a dieta.

Inoltre contengono, vitamine A e C, acido folico,  potassio, magnesio, fosforo e calcio. Non ci sono controindicazioni al loro utilizzo e possono essere consumate in quantità soprattutto nelle diete ipocaloriche.

La cottura al forno riduce ancora i grassi che sono presenti. in forma ridotta, sono infatti spennellate con un filo di olio extravergine per renderli più gustosi.

I nastri di zucchine al forno sono spettacolari e velocissimi da fare perchè cuociono in un attimo e con un filo d’olio extravergine in insalata danno il meglio di sé. Golosi anche per i bambini potete scegliere se averli più o meno croccanti. Logicamente se scegliete di utilizzarli in insalata dovranno essere più morbidi se decidete di mangiarli in purezza dovrete solo salarli e  potete optare anche per una cottura un pochino più lunga e una consistenza più croccante.

Se questa ricetta ti è piaciuta vedi anche :

Involtini di zucchine al forno

Zucchine ripiene

Torta salata rovesciata di zucchine

Frittelle di zucchine

Zucchine croccanti al forno

Nastri di zucchine al forno
Nastri di zucchine al forno

Nastri di zucchine al forno

Ingredienti:

  • 4 zucchine
  • 3 cucchiai di olio extravergine per spennellare
  • 1 spruzzo di Aceto balsamico di Modena (facoltativo)
  • Sale qb
  • 1/2 cucchiaino di origano tritato

Preparazione:
Tagliate a nastro le zucchine, aiutantovi con una mandolina,
Posizionate i nastri così ottenuti su una placca da forno foderata da carta da forno. Spennellate aiutandovi con un pennello di silicone con l’olio extravergine di oliva .
Fate cuocere in forno caldo per 7 minuti a 180 gradi poi girate i nastri sull’altro lato e continuate la cottura per altri 7 minuti.
Togliete dal forno lasciate raffeddare e condite a piacimento dei commensali con una piccola emulsione di  olio extravergine, aceto balsamico di Modena e sale.

Vuoi ricevere in modo totalmente GRATUITO le mie ricette? Iscriviti al mio canale Messenger. Come? Semplice vai qui https://m.me/prontoesfornato e clicca su INIZIA ogni giorno tre proposte per organizzare i tuoi pasti .
Se questa ricetta ti é piaciuta non dimenticarti di venirmi a trovarmi su Facebook , su Instagram o ancora su Pinterest

Pubblicato da prontoesfornato

Sono Elisabetta, sono sposata e adoro il mio splendido marito Richi che mi ha spinto a cimentarmi in questa avventura. Ebbene sì il blog è tutta farina del mio sacco e ve lo assicuro per chi non é un asso al pc non é cosa da poco. Come potrete immaginare mi piace cucinare e soprattutto sperimentare. Grazie agli amici che si sono sottoposti a cene e pranzi perché le ricette prima di proporvele sono state sempre provate, e approvate grazie a voi per la fiducia accordatami.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.