
I nastri di zucchine al forno sono un contorno molto leggero, particolarmente adatto al periodo estivo. Le zucchine sono degli ortaggi meravigliosi, composti da più del 90% di acqua, hanno pochissimi zuccheri e grassi e questo le rende particolarmente adatte a chi è a dieta.
Inoltre contengono, vitamine A e C, acido folico, potassio, magnesio, fosforo e calcio. Non ci sono controindicazioni al loro utilizzo e possono essere consumate in quantità soprattutto nelle diete ipocaloriche.
La cottura al forno riduce ancora i grassi che sono presenti. in forma ridotta, sono infatti spennellate con un filo di olio extravergine per renderli più gustosi.
I nastri di zucchine al forno sono spettacolari e velocissimi da fare perchè cuociono in un attimo e con un filo d’olio extravergine in insalata danno il meglio di sé. Golosi anche per i bambini potete scegliere se averli più o meno croccanti. Logicamente se scegliete di utilizzarli in insalata dovranno essere più morbidi se decidete di mangiarli in purezza dovrete solo salarli e potete optare anche per una cottura un pochino più lunga e una consistenza più croccante.
Se questa ricetta ti è piaciuta vedi anche :
Involtini di zucchine al forno
Torta salata rovesciata di zucchine

Nastri di zucchine al forno
Ingredienti:
- 4 zucchine
- 3 cucchiai di olio extravergine per spennellare
- 1 spruzzo di Aceto balsamico di Modena (facoltativo)
- Sale qb
- 1/2 cucchiaino di origano tritato
Preparazione:
Tagliate a nastro le zucchine, aiutantovi con una mandolina,
Posizionate i nastri così ottenuti su una placca da forno foderata da carta da forno. Spennellate aiutandovi con un pennello di silicone con l’olio extravergine di oliva .
Fate cuocere in forno caldo per 7 minuti a 180 gradi poi girate i nastri sull’altro lato e continuate la cottura per altri 7 minuti.
Togliete dal forno lasciate raffeddare e condite a piacimento dei commensali con una piccola emulsione di olio extravergine, aceto balsamico di Modena e sale.
Vuoi ricevere in modo totalmente GRATUITO le mie ricette? Iscriviti al mio canale Messenger. Come? Semplice vai qui https://m.me/prontoesfornato e clicca su INIZIA ogni giorno tre proposte per organizzare i tuoi pasti .
Se questa ricetta ti é piaciuta non dimenticarti di venirmi a trovarmi su Facebook , su Instagram o ancora su Pinterest