Mousse di fagioli appetitosa

La Mousse di fagioli é una gustosa alternativa all’hummus, che è una crema di ceci particolarmente amata dai vegani e dai vegetariani.  Oggi la mia mamma mi ha dato dei fagioli borlotti freschi dell’orto e subito mi sono chiesta come utilizzarli e visto che amo tantissimo l’hummus, crema fatta con i ceci mi sono detta perchè non provare una variante con i fagioli? e così ecco il risultato. I legumi non possono mancare in una dieta equilibrata e bisogna mangiarli almeno 2 volte la settimana e questa é una ricetta veramente gustosa da provare, io ne sono rimasta estasiata. È veramente buona proposta su delle tartine ma anche su delle fette di pane rustico o come accompagnamento di verdure in pinzimonio.

Mousse di fagioli
Mousse di fagioli

Mousse di fagioli

Ingredienti:

  • 150 gr di fagioli borlotti freschi o precotti
  • 1/2 spicchio d’aglio
  • 1 cucchiaio di succo di limone
  • Olio e sale Qb
  • Fette di pan bauletto ai cereali

Preparazione:
Mettere in una pentola i fagioli, ricoprirli di acqua fredda e portarli ad ebolizione a fuoco basso per circa 40 minuti. Se usate i fagioli precotti semplicemente scolateli dall’acqua di vegetazione. Una volta cotti i fagioli porli in un contenitore alto, aggiungere l’olio, il succo di limone l’aglio e il sale e frullare il tutto con il frullatore ad immersione. Ora trasferite il tutto in un contenitore adatto per conservarlo. Fare tostare il pane bauletto ai cereali o un pane rustico a vostro piacimento. La mousse di fagioli una volta frullata finemente, è pronta da spalmare sulle fette di pane per un antipasto fresco, assolutamente vegetariano anzi che dico perfino vegano.

Tempo di cottura dei fagioli freschi 40 minuti
Se si utilizzano i fagioli precotti tempo di preparazione é di 10 minuti

Se questa ricetta vi é piaciuta seguimi su Facebook Pronto e sfornato

Antipasti, Finger food, Ricette Vegetariane, Ricette veloci ,

Informazioni su prontoesfornato

Sono Elisabetta, sono sposata e adoro il mio splendido marito Richi che mi ha spinto a cimentarmi in questa avventura. Ebbene sì il blog è tutta farina del mio sacco e ve lo assicuro per chi non é un asso al pc non é cosa da poco. Come potrete immaginare mi piace cucinare e soprattutto sperimentare. Grazie agli amici che si sono sottoposti a cene e pranzi perché le ricette prima di proporvele sono state sempre provate, e approvate grazie a voi per la fiducia accordatami.

Precedente Insalata di pollo golosa Successivo Pane aromatizzato

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.