Melanzane grigliate alla menta

Le melanzane grigliate alla menta, sono un piatto freschissimo che si mangia particolarmente volentieri nelle calde sere d’estate, la menta gli dona infatti un sapore fresco veramente speciale. Le melanzane come avrete oramai capito, sono in assoluto i miei ortaggi preferiti. le adoro in tutte le ricette, grigliate, fritte in umido con il pomodoro insomma in ogni modo. Hanno pochi zuccheri e quindi sono adatti anche nelle diete in quanto sono ipocaloriche, in più  essendo grigliate nella cottura non utilizzano grassi di alcun tipo. Ma le melanzane hanno un sacco di altre proprietà sono ricche di ferro e rame e questo le rende adatte a chi soffre di anemia, non contiene glutine e quindi sono adatte anche ai celiaci, ed infine ha proprietà depurative e ricostituenti.

Melanzane grigliate alla menta
Melanzane grigliate alla menta

Melanzane grigliate alla menta

Ingredienti

  • 1 melanzana violetta bella bianca
  • Sale fino
  • aceto balsamico
  • olio extravergine di olive qb
  • Cimette di menta, e melissa
  • Aglio 1 o 2 spicchi

Preparazione
Tagliate le melanzane a fette di circa 1/2 centimetro e mettetele in uno scolapasta per circa una mezzora con del sale grosso a fare l’acqua di vegetazione, trascorso il tempo prescritto, eliminate il sale in eccesso e asciugatele con della carta assorbente. Scaldate intanto la griglia elettrica o la piastra sul gas e fate grigliare la melanzane da ambo i lati per alcuni minuti fino a che saranno pronte. Tritate finemente l’aglio privandolo dell’anima, la menta e la melissa. Ora fate un’emulsione con il trito, l’olio extravergine, l’aceto balsamico e il sale fino passare le melanzane nell’emulsione e porle in un contenitore ermetico. Versare sopra quanto rimasto chiudete e lasciate riposare per alcune ore e ora non mi resta che augurarvi buon appetito stelline.

Se questo articolo vi è piaciuto o se lo hai provato lasciami un commento e non dimenticarti di vienirmi a trovare su Facebook Pronto e sfornato

Antipasti, Contorni

Informazioni su prontoesfornato

Sono Elisabetta, sono sposata e adoro il mio splendido marito Richi che mi ha spinto a cimentarmi in questa avventura. Ebbene sì il blog è tutta farina del mio sacco e ve lo assicuro per chi non é un asso al pc non é cosa da poco. Come potrete immaginare mi piace cucinare e soprattutto sperimentare. Grazie agli amici che si sono sottoposti a cene e pranzi perché le ricette prima di proporvele sono state sempre provate, e approvate grazie a voi per la fiducia accordatami.

Precedente Patate al rosmarino Successivo Melanzane grigliate con briciole e prezzemolo

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.