Le melanzane grigliate al barbecue sono per me una cosa immancabile quando si fà una grigliata in compagnia degli amici. Infatti a mio avviso è sempre bene intervallare in un pasto conviviale come la carne grigliata con un po’ di sana verdura alla griglia. Le verdure come sapete fanno bene e se sono buone è ancora meglio. In più quest’anno le melanzane erano di nostra produzione, arrivavano infatti direttamente dal nostro giardino ,e pertanto per me erano ancora più buone. Le melanzane sono un’ortaggio meraviglioso molto gustoso e con pochissime calorie pertanto questo le rende particolarmente adatte anche nelle diete ipocaloriche. In più si sposano a tantissime preparazione questa è solo una delle tante.
Melanzane grigliate al barbecue
Ingredienti:
- 2 melanzane violette
- sale grosso
- un rametto di rosmarino
- sale fino rosa dell’Himalaya
- origano in polvere
Preparazione:
Tagliare le melanzane con la buccia in fette di circa 1/2 centimetro. Posizionate le fette all’interno di uno scolapasta. Cospargere con una manciata di sale grosso e continuate intercalando fette di melanzane e sale. Fate riposare per circa 20 minuti e poi procedere a dissalare le melanzane eliminando il sale in eccesso aiutandovi con un coltello a punta tonda. Preparate in una ciotolina l’intingolo da utilizzare, versando l’olio extravergine di oliva, il sale fino rosa dell’Himalaya e l’origano in polvere e mescolate il tutto aiutandovi con il rametto di rosmarino che utilizzerete per disporre l’intingolo sulle fette di melanzana. Quanto la griglia del barbecue è pronta e calda posizionate le fette di melanzana fatele cuocere qualche minuto per lato girandole sovente, dovranno risultare morbide. Le melanzane grigliate possono essere consumate sia calde che fredde e possono essere un gustoso contorno.
Se questa ricetta vi è piaciuta, se l’hai provata lasciami un commento e non dimenticarti di venirmi a trovare su Facebook PRONTO E SFORNATO.