Macedonia di frutti rossi

La macedonia di frutti rossi è  un dolce molto fresco ed estivo. Quando le temperature salgono infatti si ha sempre più voglia di frutta. Questa macedonia di frutti rossi io la mangio sovente a colazione tanta energia dovuta dalla frutta e la leggerezza della stessa. Inoltre i frutti rossi come mirtilli, lamponi, ribes, ciliegie, fragole e more sono ricchi di flavonoidi e sono molto utili a chi ha problemi di circolazione. Sono infatti alleati preziosi per la salute, il benessere e la bellezza. Oltre a contenere minerali e vitamine, come in particolare la A e la C, questi piccoli frutti sono un concentrato di polifenoli, sostanze naturali capaci di proteggere dall’attacco dei radicali liberi, le molecole di “scarto” ritenute le principali responsabili dell’invecchiamento precoce delle cellule e soprattutto della pelle. I frutti rossi inoltre possiedono un contenuto calorico modesto grazie alla presenza di zuccheri semplici, un contenuto proteico quasi assente, una notevole quantità di fibre e la presenza di acidi organici che gli conferiscono il loro tipico sapore acidulo. Questi frutti contengono fibra insolubile, ottima per la sua azione a favore del benessere intestinale: contrasta la stitichezza e l’irregolarità. Questi frutti rossi infine sono anche importanti nelle diete ipocaloriche, perché hanno un alto contenuto di fibre e poche calorie. Sono capaci anche di migliorare l’umore, perché stimolerebbero la produzione di melanina e di serotonina nell’organismo.

Macedonia di frutti rossi
Macedonia di frutti rossi

Macedonia di frutti rossi

Ingredienti:

  • 200 gr di mirtilli
  • 200 gr di ribes rosso
  • 100 gr di lamponi
  • 1 cucchiaio di zucchero di tipo finissimo
  • succo di limone filtrato

Preparazione:

In una ciotola mischiare tutta la frutta, aggiungete lo zucchero, il succo di limone filtrato. Per servire ponete il tutto in ciotoline guarnite a piacere con la menta fresca.

Se questa ricetta vi è piaciuta o se l’hai provata lascia un commento e non dimenticarti di venirmi a trovare su Facebook PRONTO E SFORNATO

 

Dolci, Dolci al cucchiaio, Dolci light

Informazioni su prontoesfornato

Sono Elisabetta, sono sposata e adoro il mio splendido marito Richi che mi ha spinto a cimentarmi in questa avventura. Ebbene sì il blog è tutta farina del mio sacco e ve lo assicuro per chi non é un asso al pc non é cosa da poco. Come potrete immaginare mi piace cucinare e soprattutto sperimentare. Grazie agli amici che si sono sottoposti a cene e pranzi perché le ricette prima di proporvele sono state sempre provate, e approvate grazie a voi per la fiducia accordatami.

Precedente Sorbetto di albicocche Successivo Torta di albicocche fresche

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.