Crea sito

Liquore VOV all’uovo (ricetta con il guscio)

Il liquore VOV all’uovo è una ricetta antica, della cultura contadina, leggermente alcolica in quanto è presente la nota alcolica del Marsala. Il marsala è un liquore alle mandorle tipico della Sicilia è in particolare della città da cui prende il nome, Marsala; che ben si sposa con il VOV. Quest’ultimo è una crema all’uovo che in piccole dosi giornaliere è anche consigliato come un integratore di calcio del tutto naturale. Questa ricetta in particolare la devo al papà di un mio caro amico, che me l’ha consigliato proprio come integratore naturale di questa sostanza. Nel VOV infatti è presente in quanto frullato il guscio dell’uovo che è calcio puro. Il liquore è pronto in 8 giorni quindi ci vuole un po’ di pazienza ma il risultato ripaga nel gusto. Una bella bottiglia di VOV potrebbe essere anche una bella idea da regalare ad esempio per Natale sarà un pensiero sicuramente gradito per i vostri amici. Consiglio di conservare il liquore in frigo.

Liquore VOV
Liquore VOV

Liquore VOV all’uovo

Ingredienti:

  • 6 uova (di campagna o biologiche)
  • 6 limoni grandi
  • 4/5 cucchiai di zucchero
  • 500 gr di marsala secco

Preparazione:

Spremere i limoni e mettere il succo in un contenitore di vetro a chiusura ermetica . Lavare accuratamente le uova e porle nel succo di limone senza muoverle per 4 giorni. Trascorso il tempo indicato, aiutandovi con due cucchiai girare le uova e lasciarle per altri 4 giorni stando attenti a non romperle . Passati i 4 giorni rompete le uova lasciando il guscio, eliminando solo la pellicina bianca, delle uova nel succo di limone e frullare il tutto molto finemente. Aggiungere lo zucchero e il marsala e filtrare in un colino a maglie non fitte e imbottigliare. Conservare in frigorifero.

Se questa ricetta vi è piaciuta vienimi a trovare su Facebook PRONTO E SFORNATO

Pubblicato da prontoesfornato

Sono Elisabetta, sono sposata e adoro il mio splendido marito Richi che mi ha spinto a cimentarmi in questa avventura. Ebbene sì il blog è tutta farina del mio sacco e ve lo assicuro per chi non é un asso al pc non é cosa da poco. Come potrete immaginare mi piace cucinare e soprattutto sperimentare. Grazie agli amici che si sono sottoposti a cene e pranzi perché le ricette prima di proporvele sono state sempre provate, e approvate grazie a voi per la fiducia accordatami.

2 Risposte a “Liquore VOV all’uovo (ricetta con il guscio)”

  1. Grande Ely, permettimi la licenza, adoro anche io Richi da adesso dato che ti ha spinto a cimentarti…ho preparato la ricetta leggermente diversa perchè la volevo più alcolica: 8 uova e l’aggiunta di 200cl di alcol. Uno spettacolo!!! Diventerò alcolista ma sarò felice. Grazie.

  2. Sono contenta ti sia piaciuta oltre ad essere alcolica serve anche come integratore di calcio almeno un altro lato positivo c’è

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.