Crea sito

Liquore al Genepy alpino

Il liquore al Genepy è un liquore tipicamente alpino che deriva dalla macerazione dell’omonima pianta con alcol a 90 gradi ad uso alimentare. Il  Genepy necessita di un tempo di macerazione pari almeno a 40 giorni pertanto non abbiate fretta e lasciatelo in infusione per tutto il tempo richiesto. La pianta io l’ho trovata ad una fiera locale anche perchè è una pianta protetta che nasce ad alta quota sull’arco alpino quindi sono sicura che riuscirete a reperirla.

Liquore al Genepy
Liquore al Genepy

Liquore al Genepy

Ingredienti:

  • 250 gr di alcol 90 gradi
  • 40 fiori di Genepy
  • 500 gr di acqua
  • 250 gr di zucchero

Preparazione:
Mettere le piante di Genepy in infusione con l’alcol alimentare in un contenitore ermetico e lasciarlo per circa 40 giorni in luogo asciutto e buio.

Liquore al genepy
Liquore al genepy

Finito il tempo prestabilito, preparate uno sciroppo con l’acqua e lo zucchero, fate sciogliere quest’ultimo e lasciate raffreddare. Quando è freddo aggiungere l’alcol in infusione filtrato mescolare e imbottigliate in bottiglie adeguatamente preparate.

Se vi è piaciuta la ricetta vieni a trovarmi su Facebook su Pronto e sfornato

Pubblicato da prontoesfornato

Sono Elisabetta, sono sposata e adoro il mio splendido marito Richi che mi ha spinto a cimentarmi in questa avventura. Ebbene sì il blog è tutta farina del mio sacco e ve lo assicuro per chi non é un asso al pc non é cosa da poco. Come potrete immaginare mi piace cucinare e soprattutto sperimentare. Grazie agli amici che si sono sottoposti a cene e pranzi perché le ricette prima di proporvele sono state sempre provate, e approvate grazie a voi per la fiducia accordatami.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.