Involtini di salmone


Gli involtini di salmone sono un’antipasto fresco, molto light  e soprattutto molto veloce da preparare. Insomma tutte queste caratteristiche li rendono perfetti per affrontare la stagione estiva.Il salmone è una carne molto pregiata e spesso viene affumicata utilizzando leghi aromatici come ginepro, rosmarino e lauro. Il salmone affumicato è notoriamente un pesce ricco di grassi e di omega 3. Gli Omega-3 svolgono delle funzioni molto importanti nel nostro organismo, perché esercitano un’azione protettiva nei confronti di moltissime malattie. In particolare ci aiutano a tenere sotto controllo il colesterolo complessivo, diminuendo quello cattivo  e aumentando il colesterolo buono.  Pertanto in questi involtini l’ho accompagnato con un formaggio molto light la ricotta. Inoltre gli ho donato un po’ di croccantezza con i semi di sesamo che adeguatamente tostati creano un buon abbinamento. Ho imparato infatti che è importante in ogni ricetta  la presenza di elementi diversi che aiutino l’esplorazione sensoriale. Questi involtini infine, sono particolarmente adatti per una cena a buffet, o per accompagnare un’aperitivo in pieno stile finger food.

Involtini di salmone
Involtini di salmone

Involtini di salmone

Ingredienti:

  • 200 gr di salmone affumicato
  • 100 gr di ricotta di latte vaccino
  • 1 cucchiaio di semi di sesamo
  • 1 mazzetto di rucola
  • 1 pizzico di sale rosa dell’Himalaya

Preparazione:

Tostate il cucchiaio di  semi di sesamo in padella calda per qualche minuto fino a che risultino profumati e leggermente dorati. Dopo aver pulito la rucola, tagliatela a coltello in modo grossolano. Lavorate quindi la ricotta con la rucola  e il sale rosa dell’Himalaya. Aprite le fette di salmone ponete al centro un cucchiaino ben colmo di ricotta e richiudete le fette di salmone affumicato ad involtino. Rotolateli nei semi di sesamo chiudendoli con uno stecchino, io ho utilizzato quelli di bambù. Non mi resta che augurarvi buon appetito stelline.

Se questa ricetta vi è piaciuta, se l’avete provata lasciatemi un commento e non dimenticatevi di venirmi a trovare su Facebook PRONTO E SFORNATO

 

Antipasti, Finger food, ricette con il salmone

Informazioni su prontoesfornato

Sono Elisabetta, sono sposata e adoro il mio splendido marito Richi che mi ha spinto a cimentarmi in questa avventura. Ebbene sì il blog è tutta farina del mio sacco e ve lo assicuro per chi non é un asso al pc non é cosa da poco. Come potrete immaginare mi piace cucinare e soprattutto sperimentare. Grazie agli amici che si sono sottoposti a cene e pranzi perché le ricette prima di proporvele sono state sempre provate, e approvate grazie a voi per la fiducia accordatami.

Precedente Crepes alla nutella Successivo Torcetti di sfoglia alla Nutella

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.