Involtini di prosciutto e asparagi

Questa sera mi sono viziata  e ho preparato gli involtini di prosciutto e asparagi che sono uno dei miei piatti preferiti, velocissimi da fare,  belli da presentare e buoni da gustare rigorosamente caldi e filanti. Un piatto adatto ad una cena dell’ultimo minuto che vi farà fare un figurone. Gli asparagi sono un’ortaggio meraviglioso tipico del periodo primaverile ma che oramai troviamo tutto l’anno, è molto diuretico e soprattutto ricco di sali minerali, quali magnesio, potassio, fosforo e zinco, e vitamine B1, B2, B3, B5, B6, C e betacarotene, sono verdure che favoriscono particolarmente la diuresi ma non abusatene soprattutto se avete problemi renali, di calcoli e cistite. Hanno proprietà antiinfiammatorie, facilitano la digestione, ha proprietà antiossidanti e sembra anche antitumorali. Ora dopo questo escursus sulle proprietà dell’asparago, non mi resta che augurarvi buon appetito stelline.

Involtini di prosciutto e asparagi

Involtini di prosciutto e asparagi
Involtini di prosciutto e asparagi

Ingredienti:

  • 150 gr di prosciutto cotto alla brace
  • 150 gr di fontina tagliata a listarelle
  • Punte di asparagi (1 per involtino)
  • 3/4 fette di emmental (tipo sottilette)

Preparazione

Fare cuocere a vapore gli asparagi  per circa 15 minuti e tenete da parte le punte. Per quanto riguarda i gambi anche bolliti solitamente risultano un pochino più duri e fibrosi ma non buttateli via potranno essere utilizzati,  una volta pelati,come base per gustose vellutate. Preparate gli involtini di prosciutto arrotolando la fetta di prosciutto cotto alla brace sulla listarella di fontina e la punta dell’ asparago cotto al vapore. Preparate in tal modo tutti gli involtini metteteli in una teglia e ponete  sopra gli involtini le fette di emmental infornate il tutto per circa 20 minuti a 180′. Servite caldi e filanti.

Se questa ricetta vi è piaciuta  se l’hai fatta a casa lascia un commento e non dimenticarti di seguirmi su Facebook PRONTO E SFORNATO

Antipasti

Informazioni su prontoesfornato

Sono Elisabetta, sono sposata e adoro il mio splendido marito Richi che mi ha spinto a cimentarmi in questa avventura. Ebbene sì il blog è tutta farina del mio sacco e ve lo assicuro per chi non é un asso al pc non é cosa da poco. Come potrete immaginare mi piace cucinare e soprattutto sperimentare. Grazie agli amici che si sono sottoposti a cene e pranzi perché le ricette prima di proporvele sono state sempre provate, e approvate grazie a voi per la fiducia accordatami.

Precedente Pomodori con il bagnetto verde Successivo Meringhe fatte in casa

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.