Crea sito

Involtini di prosciutto cotto croccanti

Gli involtini di prosciutto croccanti sono stati una piacevole sorpresa.  La ricetta presenta infatti una nota croccante data dal pane tramezzino, ma anche una nota morbida data dal formaggio filante. In pratica un antipasto molto sfizioso che può essere un prezioso jolly in cucina. Facilissimi da fare sono soprattutto veloci da preparare e semplicissimi da assemblare. In pratica possono essere una valida opzione per degli invitati a cena dell’ultimo minuto. Massimo risultato con minimo sforzo e inoltre é pure economico cosa si puó volere di più? Inoltre i nostri involtini tagliati a fettine potranno anche essere serviti come aperitivo magari infilzati con simpatici spiedi di bambù.

Involtini di prosciutto
Involtini di prosciutto

Involtini di prosciutto cotto croccanti

Ingredienti:

  • 1 confezione di pane tramezzino
  • 150 gr di prosciutto cotto a fette
  • 100 gr di emmental a fette sottili
  • 15 punte di asparagi
  • olio extravergine d’oliva

Preparazione:

Cuocete a vapore gli asparagi per circa 15 minuti nel cestello poi fateli raffreddare e poi asciugateli per bene con l’ausilio della carta assorbente. Tenete da parte le punte ben asciugate . Con l’aiuto del mattarello spianate per bene le fette di pane tramezzino su un tagliere, rendendole molto sottili. Dividete ogni fetta ( di quelle rettangolari) a metà ricoprite ogni fetta di pane tramezzino con le fette di prosciutto cotto e poi con l’emmental tagliato a sfoglie sottili. Ponete infine su ogni fetta di pane tramezzino ricoperta con il prosciutto e il formaggio , una punta di asparago e chiudete strettamente, disponete poi gli involtini in una teglia, uno accanto all’altro. Spennellate con l’olio extravergine d’oliva i nostri involtini di prosciutto cotto croccante, ed infornate in forno caldo per circa 20 minuti, fino a loro completa doratura.

Se questa ricetta vi é piaciuta, se l’hai provata lasciami un commento e non dimenticarti di venirmi a trovare su Facebook pronto e sfornato

Pubblicato da prontoesfornato

Sono Elisabetta, sono sposata e adoro il mio splendido marito Richi che mi ha spinto a cimentarmi in questa avventura. Ebbene sì il blog è tutta farina del mio sacco e ve lo assicuro per chi non é un asso al pc non é cosa da poco. Come potrete immaginare mi piace cucinare e soprattutto sperimentare. Grazie agli amici che si sono sottoposti a cene e pranzi perché le ricette prima di proporvele sono state sempre provate, e approvate grazie a voi per la fiducia accordatami.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.