Involtini di melanzane grigliate (ricetta veloce)

Gli involtini di melanzane sono un’antipasto sfizioso, fresco e assolutamente leggero, che potrà essere utilizzato, ma anche come bocconcini finger food per un’aperitivo o un buffet informale.  Ho utilizzato per questa ricetta le melanzane striate queste melanzane hanno come caratteristica di essere molto dolci e pertanto non hanno bisogno di essere messe sotto sale come le altre per togliere l’amarognolo. Se le utilizzerete saranno molto veloci da preparare. Per il ripieno ho utilizzato lo speck in fette e una toma locale la robiola d’Alba ma in fondo alla ricetta troverete altre idee di abbinamenti anche adatte ai vegetariani e ai vegani assolutamente appetitose e tutte da provare.

Involtini di melanzane
Involtini di melanzane

Involtini di melanzane grigliate

Ingredienti:

  • 1 melanzana striata
  • 100 gr di speck a fette sottili
  • 1/2 toma (robiola d’Alba)

Preparazione:

Tagliate a fette sottili la melanzana striata non privandola della pelle, e grigliatele velocemente su una piastra calda su ambo i lati. Fatele raffreddare prima di disporci sopra le fette di speck e un quadretto di Robiola d’Alba. Avvolgete strettamente i nostri involtini di melanzane grigliate e fermate il tutto con uno stecchino di bambù .

Se questa ricetta vi é piaciuta se l’hai provata lasciami un commento e non dimenticarti di venirmi a trovare su Facebook pronto e sfornato 

Varianti:

Gli involtini di melanzane grigliate possono essere anche proposti anche per ospiti vegetariani e vegani ad esempio spalmati con un cucchiaino di pesto alla genovese insaporito con un cucchiaio di parmigiano grana grattugiato , oppure  possono esssere spalmati con un trito sottile composto da pomodori secchi (se utilizzate quelli secchi dovrete metterli in una soluzione di acqua e aceto per farli ammorbidire, mentre se utilizzate quelli sottolio basterá scolarli per bene), capperi di Pantelleria e un cucchiaio di concentrato di pomodoro il risultato …. Veramente strepitoso. Non mi resta che augurarvi buon appetito stelline.

 

Antipasti, Finger food, Ricette con le melanzane, Ricette veloci

Informazioni su prontoesfornato

Sono Elisabetta, sono sposata e adoro il mio splendido marito Richi che mi ha spinto a cimentarmi in questa avventura. Ebbene sì il blog è tutta farina del mio sacco e ve lo assicuro per chi non é un asso al pc non é cosa da poco. Come potrete immaginare mi piace cucinare e soprattutto sperimentare. Grazie agli amici che si sono sottoposti a cene e pranzi perché le ricette prima di proporvele sono state sempre provate, e approvate grazie a voi per la fiducia accordatami.

Precedente Tortini di mela profumati alla cannella Successivo Spaghetti con carbonara di zucchine

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.