Involtini di melanzane farciti

Gli involtini di melanzane farciti sono appetitosi bocconcini ripieni di prosciutto crudo e resi filanti dalla fontina che fondendo li rende veramente golosi.
Le fette di melanzane sono prima cotte al forno poi farcite e ripassate in forno per sciogliere il formaggio.
Gli involtini di melanzane farciti piaceranno proprio a tutti ma soprattutto ai bambini vedrete come mangeranno volentieri la verdura.
Per questa ricetta ho utilizzato l’olio extravergine Amabile del Frantoio l’Acropoli di Puglia. Un olio maturo dal sapore di mandorla dolce dal gusto rotondo.
Un’azienda solida che conta ben cinque generazioni unite dal filo rosso della tradizione, la coerenza valoriale e la reputazione. È questa la storia del frantoio L’Acropoli di Puglia.
In un mondo in cui tutto cambia e corre velocemente, questa azienda ha preso, consapevolmente, una direzione diversa: ha scelto di dare valore alla qualità, di rispettare gli insegnamenti dei nonni, maestri frantoiani, custodire la biodiversità del nostro paesaggio, tutelando gli ulivi.
Se questa ricetta ti è piaciuta vedi anche :
bigne-con-olio-di-oliva/
biscotti-di-frolla-montata-allolio/
pane-sfogliato-all-olio/
grissini-all-olio-extravergine/

  • DifficoltàBassa
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Strumenti

  • Teglia

Preparazione

  1. Tagliate a fette le melanzane non troppo sottili ma nemmeno troppo spesse perché devono consentirvi di essere arrotolate.

    In un piatto piano ponete l’olio di oliva extravergine intingete le fette e dopodiché passatele nel pangrattato facendolo ben aderire alle fette di melanzane.

    Ponete le fette su una teglia rivestita di carta da forno e fate cuocere a 180 gradi per 20 minuti avendo cura di girarle a metà cottura per avere una doratura omogenea da ambo i lati.

    Fate intiepidire e poi farcite con prosciutto crudo e fontina e dopodiché avvolgete strettamente e ponete in una teglia.

    Prima di servire passate ancora per una decina di minuti in forno a 180 gradi per renderle filanti e croccanti.

Note

Vuoi ricevere ogni giorno ricette facili e veloci in modo totalmente GRATUITO? Iscriviti al mio canale Messenger. Come? Semplice vai qui https://m.me/prontoesfornato e clicca su INIZIA ogni giorno tre proposte per organizzare i tuoi pasti .

Se questa ricetta ti é piaciuta non dimenticarti di venirmi a trovarmi su Facebook , su Instagram o ancora su Pinterest

/ 5
Grazie per aver votato!
Antipasti, Contorni, Ricette con le melanzane

Informazioni su prontoesfornato

Sono Elisabetta, sono sposata e adoro il mio splendido marito Richi che mi ha spinto a cimentarmi in questa avventura. Ebbene sì il blog è tutta farina del mio sacco e ve lo assicuro per chi non é un asso al pc non é cosa da poco. Come potrete immaginare mi piace cucinare e soprattutto sperimentare. Grazie agli amici che si sono sottoposti a cene e pranzi perché le ricette prima di proporvele sono state sempre provate, e approvate grazie a voi per la fiducia accordatami.

Precedente Biscotti di frolla allo yogurt senza glutine Successivo Tahina fatta in casa

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.