Involtini di lonzino con asparagi selvatici

Gli involtini di lonzino con asparagi selvatici sono un piatto molto primaverile. Infatti la materia prima per eccellenza sono gli asparagi selvatici che sono un frutto decisamente primaverile e oggi complice la mia mamma che me li ha portati, (da noi vengono chiamati in dialetto piemontese gli luvertin) dopo averli raccolti in campagna non ho resistito e li ho utilizzati come ripieno di un affettato che adoro il lonzino di maiale. Gli asparagi selvatici di cui sotto vi propongo un’immagine sono un frutto spontaneo che si trova nelle campagne, molto buono, inoltre ha molte proprietà sia diuretiche, che depurative, inoltre sono un toccasana contro la ritenzione idrica e contengono acido folico utile soprattutto in gravidanza e vitamine C, E, B. Tuttavia attenzione gli asparagi come gli asparagi selvatici non sono adatti a tutti infatti sono sconsigliati a chi ha problemi renali, di calcoli o di cistite.

involtini di lonzino con asparagi selvatici
involtini di lonzino con asparagi selvatici

Insomma un antipasto sfiziosissimo e veloce da preparare, insomma assolutamente da provare.

Involtini di lonzino con asparagi selvatici

Involtini di lonzino con asparagi selvatici
Involtini di lonzino con asparagi selvatici

 

Ingredienti per 4 persone

  • 10 fette di lonzino
  • 10 listarelle di fontina piccole
  • 40 asparagi selvatici (sono molto più sottili degli asparagi normali)
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 cucchiaino d’olio d’oliva

Preparazione

Fare bollire per una decina di minuti gli asparagi selvatici scolateli e passateli in padella con un filo d’olio d’oliva e  con uno spicchio d’aglio per qualche minuto.
Assemblare i nostri involtini mettendo al centro della fetta del lonzino 4 asparagi selvatici e una listarella di fontina arrotolare strettamente e fare scottare velocemente in padella giusto il tempo necessario  per ammorbidire il formaggio presente nel ripieno. Servire calde e buon appetito stelline.

Se questa ricetta vi è piaciuta o se l’hai provata lasciami un commento e non dimenticarti di seguirmi su Facebook PRONTO E SFORNATO

Antipasti, Senza categoria

Informazioni su prontoesfornato

Sono Elisabetta, sono sposata e adoro il mio splendido marito Richi che mi ha spinto a cimentarmi in questa avventura. Ebbene sì il blog è tutta farina del mio sacco e ve lo assicuro per chi non é un asso al pc non é cosa da poco. Come potrete immaginare mi piace cucinare e soprattutto sperimentare. Grazie agli amici che si sono sottoposti a cene e pranzi perché le ricette prima di proporvele sono state sempre provate, e approvate grazie a voi per la fiducia accordatami.

Precedente Straccetti di pollo al limone tiepidi Successivo Coniglio alle olive taggiasche

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.