Insalata di pollo golosa

L’insalata di pollo è un piatto che può essere utilizzato sia come antipasto sia come piatto unico. Se avete ospiti improvvisi, anche se sempre ben accetti, può essere una soluzione interessante per una cena dell’ultimo minuto,  il pollo é veloce e gli ingredienti base dell’insalata difficilmente mancano in cucina. Nei pic-nic poi è immancabile in quanto è una ricetta semplice ma golosa anche per i più piccoli.  E’ infatti un piatto freddo e ricco di vitamine, oltre che leggero grazie all’utilizzo del petto di pollo che è una carne bianca particolarmente digeribile e dal ridotto contenuto di grassi. Questa ricetta, con le dovute eliminazioni negli ingredienti più grassi, in particolare per i formaggi anche sostituendo con formaggi più magri, si presta molto bene ad essere anche un piatto adatto per le diete ipocaloriche considerate infatti che una porzione media contiene circa 200 calorie e conferisce un equilibrato apporto di proteine. Molte le varianti proposte in rete, in particolare è possibile anche grigliare il petto di pollo.

Insalata di pollo
Insalata di pollo

Insalata di pollo golosa

Ingredienti:

  • 1/2 petto di pollo
  • 50 gr di fontina
  • 2 fette di prosciutto cotto
  • 15 olive nere morate o
  • 2 uova
  • Olio, aceto balsamico e sale qb

Preparazione:
Fare bollire in abbondante acqua, il pollo tagliato a listarelle per circa 15 minuti. Tagliate a rondelle le olive, la fontina a tocchetti, e il prosciutto tagliato a listarelle. Quando il pollo é cotto, scolatelo e riducetelo a listarelle sfibrandolo con le mani e aggiungetelo alle olive, alla fontina e al prosciutto cotto. Fate cuocere per una decina di minuti le uova pelatele tagliatele a spicchi e ancora a pezzetti, e aggiungerle al pollo condire con un’emulsione di  olio, aceto balsamico e sale mescolare e buon appetito stelline.

Tempo totale tra cottura e preparazione mezz’ora.

Se questa ricetta vi è piaciuta vienimi a trovare su Facebook Pronto e sfornato

Antipasti, Piatti unici, Ricette veloci ,

Informazioni su prontoesfornato

Sono Elisabetta, sono sposata e adoro il mio splendido marito Richi che mi ha spinto a cimentarmi in questa avventura. Ebbene sì il blog è tutta farina del mio sacco e ve lo assicuro per chi non é un asso al pc non é cosa da poco. Come potrete immaginare mi piace cucinare e soprattutto sperimentare. Grazie agli amici che si sono sottoposti a cene e pranzi perché le ricette prima di proporvele sono state sempre provate, e approvate grazie a voi per la fiducia accordatami.

Precedente Presto nelle categorie "ricette veloci" Successivo Mousse di fagioli appetitosa

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.