Infusioni aromatiche in olio extravergine di oliva

Le infusioni aromatiche in olio extravergine d’oliva sono perfette per condire anche a crudo paste, insalate e per rifinire secondi  piatti sia di terra che di mare.

Insomma rappresentano dei veri e propri jolly in cucina e le potrete preparare con gli ingredienti che più vi piacciono in poco tempo.

Io ne ho preparati tre una all’aglio ( che potrete utilizzare per rifinitura di secondi di pesce o per insaporire i sughi).

L’altra infusione che ho preparato è quella al peperoncino perfetta per salse e sughi da usare preferibilmente a crudo in quanto l’effetto piccante svanisce se riscaldato oltre i 60 gradi.

Infine l’ultima infusione che ho preparato è stata quella al basilico che dà il meglio di sè utilizzata a crudo su pizze o nelle insalate di pomodori.

Se questa ricetta vi è piaciuta vedi anche:

Sale aromatizzato al sedano (sale profumato)

Dado senza glutammato

Come conservare le erbe aromatiche estive

Torta salata pomodorini e trito croccante mediterraneo

Infusioni aromatiche
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: No Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni:
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • 300 ml Olio extravergine d'oliva
  • 1 spicchio Aglio
  • 7 Peperoncino (Piccoli e piccanti)
  • 7 foglie Basilico

Preparazione

  1. Infusioni aromatiche

    Preparate tre vasetti con la chiusura ermetica e dividete l’olio extravergine di oliva in tre parti ponendone 100 ml in ognuno.

    Per scelta preferisco non farne molto perché è a mio avviso è meglio avere e utilizzare le infusioni aromatiche sempre fresche anche perché si preparano molto velocemente.

    Pulite le foglie di basilico, asciugatele accuratamente con un telo asciutto e ponetele nel primo vasetto.

    Tagliate a metà lo spicchio di aglio eliminate l’anima e ponetelo nel secondo vasetto.

    Infine nel terzo vasetto ponete i piccoli peperoncini piccanti.

    Mescolate e lasciate in infusione per qualche ora .

    Prima di utilizzare le nostre infusioni aromatiche in olio extravergine d’oliva eliminate l’aglio, i peperoncini e le foglie di basilico.

     

Note

Se questa ricetta vi è piaciuta se l’hai provata lasciami un commento o una faccina e non dimenticare di venire a trovarmi su Facebook o su Instagram e su Pinterest

Preparazioni di base

Informazioni su prontoesfornato

Sono Elisabetta, sono sposata e adoro il mio splendido marito Richi che mi ha spinto a cimentarmi in questa avventura. Ebbene sì il blog è tutta farina del mio sacco e ve lo assicuro per chi non é un asso al pc non é cosa da poco. Come potrete immaginare mi piace cucinare e soprattutto sperimentare. Grazie agli amici che si sono sottoposti a cene e pranzi perché le ricette prima di proporvele sono state sempre provate, e approvate grazie a voi per la fiducia accordatami.

Precedente Dolci di sfoglia alla marmellata Successivo Barchette di uova sode

2 commenti su “Infusioni aromatiche in olio extravergine di oliva

  1. prontoesfornato il said:

    Ciao come ho scritto nella ricetta è meglio farlo una quantità ridotta, lasciare in infusione qualche ora togliere gli aromi e consumarlo non è fatto per essere conservato

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.