Focaccine salate allo yogurt

Le focaccine salate allo yogurt sono la soluzione perfetta se si è dimenticato di comprare il pane  si preparano in 10 minuti e si cuociono 5 minuti per lato.

Le focaccine salate allo yogurt sono morbidi panini particolarmente adatti da essere farciti.

Le focaccine allo yogurt non necessitano di tempi di lievitazione e si cuociono direttamente in padella e molto velocemente.

Per questa ricetta ho utilizzato i prodotti del Caseificio Valle Macra.

Il caseificio Valle Macra è un Caseificio che ha una solida storia e reputazione alle spalle che trova oggi continuità con un nuovo titolare: fondato venticinque anni fa dai coniugi Manicone, è passato sotto la guida di Fabio Claudio Simionato, che ha appreso i segreti del mestiere di una tradizione casearia pregna di spessore tecnico e culturale.

Nel 2018 il Piemonte Food Awards ha dato la Menzione Speciale come riconoscimento dell’attività svolta con passione da questa azienda.

Se questa ricetta vi è piaciuta vedi anche:

Piadine integrali senza lievito

Mantovanine pane fatto in casa

Chapati (pane indiano)

Ricetta per panini morbidi tipo ciabattin

Pane ai cereali con lievito madre

Tronchetti ai cereali

Focaccine allo yogurt
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 5 per lato Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 10 focaccine
  • Costo: Basso

Ingredienti

  • 250 g Farina
  • 125 g Yogurt
  • 2 cucchiai Olio di oliva
  • 20 g Acqua
  • 1 cucchiaino Sale
  • 1 bustina Lievito istantaneo per preparazioni salate

Preparazione

  1. Focaccine allo yogurt

    In una ciotola capiente mescolate lo yogurt con l’olio di oliva e il sale e poi unite la farina e l’acqua, lo lievito istantaneo per preparazioni salate continuate a lavorare fino a creare un panetto liscio ed omogeneo.

    Lasciate riposare l’impasto per 20 minuti riprendete il panetto stendetelo con uno spessore di circa 1 centimetro e poi tagliate con un coppapasta le nostre focaccine.

     

     

  2. Focaccine allo yogurt

    Fate scaldare una padella antiaderente e cuocete le focaccine a fuoco basso meglio se con il coperchio trascorsi 5 minuti giratele e fate cuocere anche dall’altra parte.

    Servite calde e utilizzatele per creare tante focaccine farcite.

Note

Vuoi ricevere ogni giorno ricette facili e veloci in modo totalmente GRATUITO? Iscriviti al mio canale Messenger. Come? Semplice vai qui https://m.me/prontoesfornato  e clicca su INIZIA ogni giorno tre proposte per organizzare i tuoi pasti .

Se questa ricetta ti è piaciuta non dimenticarti di venirmi a trovarmi su Facebook , su Instagram o ancora su Pinterest

Pane & co.

Informazioni su prontoesfornato

Sono Elisabetta, sono sposata e adoro il mio splendido marito Richi che mi ha spinto a cimentarmi in questa avventura. Ebbene sì il blog è tutta farina del mio sacco e ve lo assicuro per chi non é un asso al pc non é cosa da poco. Come potrete immaginare mi piace cucinare e soprattutto sperimentare. Grazie agli amici che si sono sottoposti a cene e pranzi perché le ricette prima di proporvele sono state sempre provate, e approvate grazie a voi per la fiducia accordatami.

Precedente Seppioline con piselli piatto completo Successivo Voul-vent ripieni con besciamella al prosciutto

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.