Crea sito

Farinata ligure

La Farinata ligure é una specialità regionale a cui non si può rinunciare quando si va nella sua patria “la Liguria” ma ogni tanto mi piace riproporlo accompagnato da i salumi tipici della mia terra il Piemonte. La farinata ligure è un cibo semplice con pochi grassi che si cuoce rigorosamente al forno e che si gusta caldo o almeno tiepido con salumi o formaggi.

Farinata ligure

Ingredienti:

  • 150 gr di farina di ceci
  • 500 gr di acqua
  • 5 gr di sale+ trito al rosmarino
  • 3 cucchiai di olio extravergine di olive taggiasche

Preparazione:
Amalgamate con cura la farina di ceci, con l’acqua, l’olio extravergine d’olive taggiasche e il trito di sale e rosmarino. Lasciate riposare per circa 30 minuti, Dopo il tempo prescritto accendere il forno e farlo scaldare a 200′. image
image
In una teglia foderata di carta da forno mettere il preparato e infornare per circa 30 minuti a 180′. Servire tagliata a fettine e accompagnata con un bel piatto di salumi tipici della vostra regione e buon appetito stelline.

Se questa ricetta vi è piaciuta seguimi su Facebook Pronto e sfornato

Pubblicato da prontoesfornato

Sono Elisabetta, sono sposata e adoro il mio splendido marito Richi che mi ha spinto a cimentarmi in questa avventura. Ebbene sì il blog è tutta farina del mio sacco e ve lo assicuro per chi non é un asso al pc non é cosa da poco. Come potrete immaginare mi piace cucinare e soprattutto sperimentare. Grazie agli amici che si sono sottoposti a cene e pranzi perché le ricette prima di proporvele sono state sempre provate, e approvate grazie a voi per la fiducia accordatami.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.