Fagottini di pasta fresca ripieni

I fagottini di pasta fresca ripieni sono proprio una pasta ricca perfetta per accompagnare le prossime  festività natalizie .

Siamo vicino a Natale e questi fagottini di pasta fresca ripieni proprio non potranno mancare sulle nostre tavole delle feste.

Io li ho preparati  con un ripieno morbido e profumato di mortadella e ricotta e li ho cucinati in brodo come i classici cappelletti.

Tuttavia è possibile proporli al burro o perché no con la panna e abbondante parmigiano grattugiato.

Se questa ricetta vi è piaciuta vedi anche:

Pasta pesto e gamberetti

Pasta fresca all’uovo perfetta per tagliatelle o paste ripiene

Pasta matta (una pasta perfetta per torte salate con pochi grassi)

Pasta fresca paglia e fieno

Stuzzichini con pasta sfoglia con speck e non solo

Fagottini di pasta fresca
  • Difficoltà:
    Bassa
  • Preparazione:
    1 ora minuti
  • Cottura:
    10 minuti
  • Porzioni:
    4 persone
  • Costo:
    Basso

Ingredienti

  • 200 g Farina
  • 2 Uova
  • 200 g Mortadella
  • 100 g Ricotta
  • 1 cucchiaio Parmigiano reggiano (Grattugiato )
  • Sale

Preparazione

  1. Fagottini di pasta fresca

    Preparate la pasta fresca lavorando con le mani la farina con le uova e il sale e impastate fino ad ottenere una palla liscia ed elastica.

    Stendete finemente la sfoglia utilizzando la macchina sfogliatrice per la pasta e  ricavate tanti quadrati il più possibile uguali tra di loro.

    Preparate il ripieno dei nostri fagottini di pasta fresca ripieni frullando la mortadella con la ricotta e il parmigiano grattugiato.

    Ponete una nocciola di ripieno al centro di ogni quadrato e poi chiudetelo a fagottino.

    Potrete gustare i fagottini di pasta fresca ripieni al brodo o al burro o ancora meglio con la  panna secondo i vostri gusti personali ricordandovi sempre di abbondar con il parmigiano grattugiato.

Note

Se questa ricetta ti è piaciuta se l’hai provata lasciami un commento o una faccina o se ti va fotografa la ricetta fatta da te e pubblicala su Instagram con l’hastag #prontoesfornato la pubblicherò sulla mia bacheca di Facebook e non dimenticarti di venirmi a trovarmi su Facebook , su Instagram o ancora su Pinteres

Piatti unici

Informazioni su prontoesfornato

Sono Elisabetta, sono sposata e adoro il mio splendido marito Richi che mi ha spinto a cimentarmi in questa avventura. Ebbene sì il blog è tutta farina del mio sacco e ve lo assicuro per chi non é un asso al pc non é cosa da poco. Come potrete immaginare mi piace cucinare e soprattutto sperimentare. Grazie agli amici che si sono sottoposti a cene e pranzi perché le ricette prima di proporvele sono state sempre provate, e approvate grazie a voi per la fiducia accordatami.

Precedente Centrifugato invernale Successivo Delizie alla mela

Lascia un commento

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.