Crespelle al forno ai porri e radicchio

Le crespelle al forno ai porri e radicchio sono state una piacevole sorpresa per un pranzo della domenica non troppo impegnativo, ma comunque pienamente soddisfacente. Le crespelle al forno sono un primo piatto che tranquillamente può diventare un piatto unico in quanto bilanciato e completo . Nella mia versione ho messo due fette di prosciutto cotto ma se lo si toglie può diventare un piatto per vegetariani.

Crespelle al forno
Crespelle al forno

Crespelle al forno ai porri e radicchio

Ingredienti:

Per le crespelle:

Per il ripieno

  • 25 gr di farina
  • 25 gr di burro
  • 500 gr di latte parzialmente scremato
  • noce moscata qb
  • 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • 1 cespo di radicchio trevigiano tardivo
  • 1 porro di Cervere
  • olio extra vergine di oliva qb
  • sale fino rosa dell’Himalaya
  • 2 fette di prosciutto cotto
  • burro  fuso e parmigiano grattugiato per finitura

Prepatazione:

Dopo aver pelato la carota, fatela bollire per circa 20 minuti e poi frullatela finemente con il frullatore ad immersione. Preparate le crespelle come indicato dopodiché dividete il composto in due e ad uno unite il frullato di carote. Fate scaldare la padella imburratela e fate cuocere le crespelle ai due colori. Preparate la besciamella facendo sciogliere il burro, unendo la farina e poi il latte e mescolando con le fruste per eliminare gli eventuali grumi aggiustare di sale e noce moscata. Tagliate a rondelle il porro e a pezzetti il radicchio. In una padella con un cucchiaio di olio extravergine unite il porto fatelo stufare unendo una tazzina di latte e fatelo assorbire. Unite il radicchio e continuate la cottura finì a che risulti morbido ( circa 10 minuti). Aggiungete alla salsa, unite il parmigiano grattugiato e il prosciutto cotto a pezzetti. Ora componiamo il nostro piatto. Imburrate la teglia, spalmate su ogni crespella un cucchiaio di ripieno ripiegatela in quattro e ponetela sulla teglia intervallando una crespella bianca e una arancione. Spennellate con il burro fuso e con abbondante parmigiano e infornate per 20 minuti a 180 gradi.

Se questa ricetta ti è piaciuta se l’hai provata lasciami un commento e non dimenticare di venire a trovarmi su Facebook pronto e sfornato

Piatti unici, Primi, Ricette con il radicchio, Ricette Vegetariane

Informazioni su prontoesfornato

Sono Elisabetta, sono sposata e adoro il mio splendido marito Richi che mi ha spinto a cimentarmi in questa avventura. Ebbene sì il blog è tutta farina del mio sacco e ve lo assicuro per chi non é un asso al pc non é cosa da poco. Come potrete immaginare mi piace cucinare e soprattutto sperimentare. Grazie agli amici che si sono sottoposti a cene e pranzi perché le ricette prima di proporvele sono state sempre provate, e approvate grazie a voi per la fiducia accordatami.

Precedente Graffe al forno ricetta tipica di carnevale Successivo Ricetta tempura con verdure (fritto asciutto e leggero)

4 commenti su “Crespelle al forno ai porri e radicchio

  1. prontoesfornato il said:

    Ciao penso che per evitare la carota e il nikel potresti sostituire con un pezzo di zucca stufato per 10 minuti in padella e poi frullato meglio non pensi??un’abbraccio e fammi sapere

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.