Crepes (ricetta base)

Le crepes sono un salva cena spettacolare. La loro preparazione è velocissima e risolve la cena soprattutto quando il frigo piange miseria. Non so se capita anche a voi ma talvolta il tempo è poco e si arriva a casa senza ricordarsi di fare la spesa. Insomma queste meraviglie possono essere farcite con tutto quello che il frigo fornisce, e quindi via con la fantasia. Le crèpes sono infatti un piatto completo e le si può riempire a gusto personale o a disponibilità, con formaggio e affettati (molto buone con speck e brie, prosciutto cotto e fontina o prosciutto crudo e mozzarella) o con pomodoro e mozzarella o ancora facendole dolci con Nutella e granella di nocciole o semplicemente guarnendole con la marmellata. La ricetta che qui  vi propongo non richiede nè sale nè zucchero è del tutto neutra pertanto può essere utilizzata in entrambe le preparazioni sia quelle dolci che quelle salate.

CREPES
CREPES

Crepes

Ingredienti:

  • 2 uova
  • 300 gr di latte
  • 125 gr di farina
  • Burro

Preparazione:
In una ciotola capiente sbattere bene le uova con una frusta, aggiungete il latte e la farina sempre mescolando accuratamente, eliminando per bene i grumi se presenti. Scaldate intanto la padella ungetela con il burro passando una noce di burro su tutta la superficie della padella, aggiungete un mestolo di preparato distribuitelo in modo omogeneo facendo un movimento circolare con la padella. Giratela solo quando è rappresa in modo da cuocerla in modo omogeneo da ambo le parti. Farcitela con la guarnizione che preferite passatela in forno o in padella in modo tale che nel caso del formaggio si sciolga e la nutella si scaldi, e non mi resta che augurarvi buon appetito stelline.

Se questa ricetta vi è piaciuta, se l’hai provata, lasciami un commento e non dimenticarti di seguirmi su Facebook PRONTO E SFORNATO

Preparazioni di base

Informazioni su prontoesfornato

Sono Elisabetta, sono sposata e adoro il mio splendido marito Richi che mi ha spinto a cimentarmi in questa avventura. Ebbene sì il blog è tutta farina del mio sacco e ve lo assicuro per chi non é un asso al pc non é cosa da poco. Come potrete immaginare mi piace cucinare e soprattutto sperimentare. Grazie agli amici che si sono sottoposti a cene e pranzi perché le ricette prima di proporvele sono state sempre provate, e approvate grazie a voi per la fiducia accordatami.

Precedente Sfogliata di pomodori Successivo Sugo ai capperi e olive

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.