Crea sito

Crema pasticcera allo zafferano

La crema pasticcera allo zafferano è una crema che rappresenta il ripieno perfetto per bignè o tartelette di pasta frolla.
Il colore e il gusto della creama pasticcera allo zafferano sono fantastici e sono donati dalla fantastica spezia chiamata non per niente oro rosso “lo zafferano”.
Per questa ricetta ho utilizzato i pistilli di zafferano della Sofran il Consorzio di Promozione Tutela e Valorizzazione dello zafferano della Valle Grana in provincia di Cuneo.
Nel mese di marzo 2015 si è costituito il Consorzio di Tutela, Promozione e Valorizzazione del Söfran – Zafferano di Caraglio e della Valle Grana, con sede presso l’Unione Montana Valle Grana a Caraglio (dal 2016 a Valgrana).
Il consorzio è promosso con il nome Söfran in rispetto al capitano Ottavio Gallo, già sindaco di Caraglio nei primi anni del ‘900, perché così lo indicava nella sua opera “200 piante medicinali della Flora Pedemontana edito nel 1917.
Un nome caragliese, dato da un illustre caragliese per un ottimo prodotto caragliese e della sua valle.
La zona di produzione, di essiccazione e di confezionamento è all’interno del territorio amministrativo della Valle Grana
Territorio che crea un prodotto con peculiarità organolettiche e gustative uniche.
Se questa ricetta vi è piaciuta vedi anche :
Risotto zucchine e zafferano
Salsa allo zafferano delicato accompagnamento
Straccetti di pollo allo zafferano
Risotto allo zafferano

Sponsorizzato da Sofran Consorzio di promozione e tutela dello Zafferano della Valle Maira

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Strumenti

  • Frusta
  • Pellicola per alimenti

Preparazione

  1. Mettete in una pentola il latte con i pistilli di zafferano e la bacca di vaniglia, prelevate i semi di vaniglia unite al latte scaldate il latte senza portare a ebolizione e lasciate in infusione per una mezz’ora .

    Filtrate il latte.

    Lavorate i tuorli con lo zucchero fino a ottenere una crema chiara spumosa, unite la farina.

    Rimettete il latte sul fuoco e portate a ebollizione quando le bolle saranno grandi e il latte inizia a salire buttate tutto insieme il composto di uova zucchero e farina.

    Con la frusta lavorate velocemente dopodiché chiudete il fuoco mescolate ancora qualche minuto e poi trasferite la crema pasticcera in un contenitore basso e largo ed infine coprite la crema pasticcera allo zafferano con la pellicola trasparente a contatto.

    Fate raffreddare trasferite in un sac a poche e utilizzate per guarnire i vostri dolci preferiti io l’ho usata per guarnire i bignè😊

Vuoi ricevere ogni giorno ricette facili e veloci in modo totalmente GRATUITO? Iscriviti al mio canale Messenger. Come? Semplice vai qui https://m.me/prontoesfornato e clicca su INIZIA ogni giorno tre proposte per organizzare i tuoi pasti in modo creativo ma semplice e veloce.

Se questa ricetta ti é piaciuta non dimenticarti di venirmi a trovarmi su Facebook , su Instagram o ancora su Pinterest

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da prontoesfornato

Sono Elisabetta, sono sposata e adoro il mio splendido marito Richi che mi ha spinto a cimentarmi in questa avventura. Ebbene sì il blog è tutta farina del mio sacco e ve lo assicuro per chi non é un asso al pc non é cosa da poco. Come potrete immaginare mi piace cucinare e soprattutto sperimentare. Grazie agli amici che si sono sottoposti a cene e pranzi perché le ricette prima di proporvele sono state sempre provate, e approvate grazie a voi per la fiducia accordatami.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.