Crema pasticcera al limone

La Crema pasticcera al limone è una preparazione base assolutamente non difficile che potrá essere utilizzata per guarnire dolci di piccola pasticceria spettacolari. Perfetta per riempire i cannoli o i bignè. Anche qui non lasciatevi intimorire è impossibile che non venga ci vuole solo un po’ di pazienza e buone materie prime. A me piace particolarmente con il limone perchè l’acidità del limone la rende più fresca, ma molti la usano in purezza solo aromatizzata con la bacca di vaniglia. Per ottenere la giusta consistenza ed addensarla potrete utilizzare un poco di amido di mais, e per renderla più aromatica oltre che il limone utilizzare l’arancia non trattata o la bacca di vaniglia . Quindi potrete creare la vostra crema pasticcera a vostro gusto personale.

crema pasticcera
crema pasticcera
Crema pasticcera
Crema pasticcera

Crema pasticcera al limone

Ingredienti:

  • 2 tuorli
  • 25 gr di farina
  • 70 gr di zucchero
  • 1 limone non trattato (buccia e succo da filtrare)
  • 250 gr di latte

Preparazione
Sbattere i tuorli con lo zucchero e la farina, aggiungere il succo filtrato circa 1 cucchiaio e un po’. Fare bollire il latte lasciare raffreddare e unite a filo ai tuorli. Sempre mescolando portare sul fuoco e fate cuocere fino a che la crema è pronta. Il cucchiaio si deve velare. Fate raffreddare e utilizzate per guarnire Cup cake, torte, crostatine alla frutta insomma via alla vostra fantasia pasticcini e buon appetito stelline.
Se questa ricetta vi è piaciuta seguimi su Facebook PRONTO E SFORNATO

Dolci, Dolci al cucchiaio, Preparazioni di base ,

Informazioni su prontoesfornato

Sono Elisabetta, sono sposata e adoro il mio splendido marito Richi che mi ha spinto a cimentarmi in questa avventura. Ebbene sì il blog è tutta farina del mio sacco e ve lo assicuro per chi non é un asso al pc non é cosa da poco. Come potrete immaginare mi piace cucinare e soprattutto sperimentare. Grazie agli amici che si sono sottoposti a cene e pranzi perché le ricette prima di proporvele sono state sempre provate, e approvate grazie a voi per la fiducia accordatami.

Precedente Pane aromatizzato Successivo Mini cupcake al limone

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.