Crea sito

Crema di peperoni su orecchiette al farro

La crema di peperoni su orecchiette al farro è un sugo per un primo piatto veramente leggero e assolutamente vegetariano. Le orecchiette al farro invece  mi sono state gentilmente fornite dalla mia amica e collega Cinzia che ringrazio erano buonissime.

Il sugo o meglio la crema di peperoni è la mia personale idea di abbinamento per questa pasta dal gusto rustico.

La crema di peperoni la potrete utilizzare sia come sugo sia come crema da spalmare sulle tartine per l’aperitivo.

Inoltre questa ricetta  ha veramente pochissimi grassi e potrete utilizzarla anche in periodi di dieta, insomma sana ma con tanto gusto. Questo sugo ha una consistenza cremosa e si presta bene ad avvolgere le paste rigate o ruvide ma anche ad essere raccolta da paste fresche come appunto le orecchiette.

Se questa ricetta ti è piaciuta vedi anche:

spaghetti-al-sugo/

sugo-alle-melanzane-e-finferli-profumato/

sugo-zucchine/

sugo-alla-pantesca/

pasta-pesto-e-gamberetti/

Crema di peperoni
Crema di peperoni

Crema di peperoni su orecchiette al farro

Ingredienti per 4 persone:

  • 350 gr di orecchiette al farro
  • 1/2 peperone giallo
  • 1/2 peperone rosso
  • 3 cucchiai di passata di pomodoro
  • 30 gr di formaggio crescenza
  • basilico qualche foglia
  • 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
  • sale rosa dell’Himalaya
  • 1 spicchio di aglio

Prearazione:

Dopo aver pulito accuratamente i peperoni eliminando tutti i filamenti interni e anche i semini tagliateli a pezzetti trasferite il tutto in padella con uno spicchio di aglio e fateli scottare con il coperchio per una decina di minuti.

Una volta ammorbiditi aggiungete la passata di pomodoro, il basilico e continuate la cottura ancora per una decina di minuti.

Ora eliminate l’aglio e il basilico e frullate il tutto a crema  (la consistenza ovvio la decidete voi a vostro gusto personale).

Trasferite la crema nuovamente in padella, aggiungete la crescenza e fatela sciogliere.

Fate cuocere le orecchiette al farro in abbondante acqua salata per almeno 10 minuti tuffatele nella padella con la crema ai peperoni saltatele velocemente e servite con un filo di olio extravergine d’oliva a crudo.

Note

Vuoi ricevere ogni giorno ricette facili e veloci in modo totalmente GRATUITO? Iscriviti al mio canale Messenger. Come? Semplice vai qui  https://m.me/prontoesfornato  e clicca su INIZIA e ogni giorno avrai tre proposte per organizzare i tuoi pasti .
Se questa ricetta ti è piaciuta non dimenticarti di venirmi a trovarmi su Facebook , su Instagram o ancora su Pinterest

Pubblicato da prontoesfornato

Sono Elisabetta, sono sposata e adoro il mio splendido marito Richi che mi ha spinto a cimentarmi in questa avventura. Ebbene sì il blog è tutta farina del mio sacco e ve lo assicuro per chi non é un asso al pc non é cosa da poco. Come potrete immaginare mi piace cucinare e soprattutto sperimentare. Grazie agli amici che si sono sottoposti a cene e pranzi perché le ricette prima di proporvele sono state sempre provate, e approvate grazie a voi per la fiducia accordatami.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.